Scitec Nutrition 2020: la Guida Definitiva – Recensione di tutti i prodotti
Premessa: questo è un articolo massiccio! Ho passato gli ultimi 6 mesi a provare TUTTI gli integratori della Scitec (una marca che adoro) per mettere insieme questa guida definita. Buona lettura!
Premessa
L’americana Scitec Nutrition è, attualmente, il più grande e affidabile produttore mondiale di proteine Whey. Fondata nel 1996, questa azienda è riuscita a crescere negli anni grazie all’attenzione che riversa sui suoi prodotti. Attualmente Scitec Nutrition vende 120 milioni di porzioni all’anno suddivise in 50 porzioni.
Il pubblico a cui questa azienda si rivolge sono gli sportivi, sia amatoriali che professionali, persone molto attente alla qualità di tutto ciò che ingeriscono.
Scitec ha capito che, per dialogare con gli sportivi, la chiave del successo nel lungo periodo è la qualità. Solo offrendo prodotti validi e sicuri al 100% è possibile fidelizzare dei clienti così esigenti.
Per rendere concreta l’attenzione verso le sue linee di prodotti, Scitec ha investito in uno stabilimento in Europa, che oggi impiega 600 persone, nel quale opera numerosi controlli a partire dall’approvvigionamento delle materie prime, fino alla tracciatura del prodotto finito.
Negli anni, l’azienda ha acquisito numerose certificazioni, come la GMP, la HACCP, EUROCERT ISO 9001&22000.
Inoltre, l’apporto benefico dei prodotti di Scitec sono stati certificati dalla European Food Safety Authority (EFSA).
Per smascherare eventuali contraffazioni, e migliorare l’assistenza verso il cliente, ogni prodotto che esce dallo stabilimento è marchiato con un numero di serie.
La gamma di Scitec Nutrition comprende prodotti pensati sia per gli atleti professionisti, che necessitano di apporti proteici e di altre sostanze molto precisi, ma anche per le persone che vogliono cimentarsi con uno sport a livello amatoriale, ma che hanno bisogno di integrazioni.
Scitec Nutrition: i prodotti
L’azienda produce una gamma di prodotti molto varia, che risponde alle esigenze di diverse categorie di atleti, oltre ai body builders, e anche di atleti amatoriali.
Proteine in polvere
Le proteine in polvere sono sostanze ottenute dalla lavorazione di prodotti animali, come il latte, la carne, le uova, oppure vegetali, come la soia. Queste polveri possono contenere diversa concentrazione proteica in base al diverso processo utilizzato per l’estrazione.
Leggi di più su Proteine in polvere
Come considerazione generale, trovo che le proteine in polvere di Scitec Nutrition abbiano un rapporto qualità-prezzo eccellente. I preparati risultano solubili e facilmente digeribili, senza penalizzare il gusto. I preparati, infatti, sono dolcificati con sostanze a basso impatto calorico.
Prima di assumere proteine in polvere leggi attentamente la posologia, perché un utilizzo non corretto può avere effetti collaterali a danno dei reni.
Scitec Nutrition 100% Whey Protein
[amazon box=”B005IP49G8″]Le proteine Whey sono proteine derivate dal latte mediante la separazione del siero, la parte nobile, dal caglio, la parte di scarto.
Le caratteristiche di queste proteine sono da un lato l’estrema digeribilità, e dall’altro una grande capacità di stimolare la crescita muscolare.
Vantaggi:
- Varietà dei gusti disponibili;
- Varietà dei formati disponibili;
- Ottimo rapporto qualità/prezzo;
- Gusto cioccolato;
- Ottima consistenza;
- Buona digeribilità;
- Arricchito da amminoacidi;
- Buon contenuto di proteine, 22g per porzione;
Svantaggi:
- Il cioccolato e menta non sa di niente, meglio il cioccolato;
- Pochissime calorie (se siete in massa, aggiungete latte, yogurt e burro di arachidi).
Giudizio generale:
Questo prodotto non teme il confronto con i suoi omologhi di altre marche, e ha un prezzo imbattibile per la qualità che offre. Meno di 50 euro per più di 2kg di preparato!
Il gusto che preferisco è il cioccolato, perché con la sua consistenza assomiglia molto ad un milk-shake.
Scitec Nutrition 100% Whey Isolate
[amazon box=”B004EPYF4O”]A differenza del prodotto precedente, le proteine Whey isolate, sono prodotte con un diverso processo, che aumenta la concentrazione proteica, andando a diminuire la percentuale di altre sostanze non necessarie, come il lattosio e gli zuccheri presenti nel latte. Questo processo da origine ad un prodotto ancora più puro, con una quantità di proteine dell’84%.
Vantaggi:
- Quantità di proteine, 21g per porzione, 84% sul totale;
- Ridotto contenuto di lattosio e zuccheri;
- Le bustine sono ottime per farsi uno shake anche fuori casa;
- Ottima consistenza
Svantaggi:
- La gamma di gusti e formati è limitata;
- È particolarmente saziante, quindi assumilo lontano dai pasti;
- Il gusto fragola è troppo chimico, meglio il cioccolato.
Giudizio generale:
Ottima la consistenza e ottima la qualità. Comode le bustine da portare in palestra.
Prodotti speciali: Scitec Nutrition 100% Whey Protein Professional
[amazon box=”B00JBMAZFS”]Questa versione delle proteine Whey, Whey Protein Professional, è addizionata con L-leucina, L-glutammina e taurina, e anche con sostanze che la rendono ancora più digeribile, come la papaina, estratta dalla papaya immatura, e la bromelina, estratta dall’ananas.
Anche in questo caso il gusto è migliore di quello dei prodotti omologhi di altre marche, anche se alcune varianti, come il cioccolato, sono troppo dolci e rendono molto di più se sciolto nel latte vaccino o vegetale. La solubilità di questo prodotto è pari a quella di altri prodotti della linea, così come il fatto che non fa la schiuma.
L’aspetto positivo di questo prodotto, oltre alle performance, è la disponibilità in un numero altissimo di formati e di gusti. È possibile acquistare anche delle confezioni di bustine di gusti misti, circa 3 tipologie per pacchetto. Questo formato è davvero comodo da consumare on the go, e permette di assaggiare i diversi gusti senza dover per forza acquistare una grande quantità di prodotto.
Vantaggi:
- Più digeribili, perché addizionate con papaina, estratta dalla Papaya, e bromelina, estratta dall’ananas;
- Il gusto è migliore rispetto ai prodotti di altre marche;
- Solubili e non schiumogeni;
- Disponibili in molti gusti e formati;
- Buono il gusto vaniglia;
- Sono disponibili in box di 30 0 60 bustine di gusti misti.
Svantaggi:
- Il gusto cioccolato è troppo dolce, meglio il gusto vaniglia.
Giudizio generale:
Personalmente consiglio di utilizzare questo integratore dopo l’allenamento perché riesce a compensare lo sforzo in poco tempo.
Scitec Nutrition 100% Whey Protein Professional + ISO e Scitec Nutrition 100% Whey Protein Professional Ls
[amazon box=”B07C38V2GT”] [amazon box=”B004EPYER2″]Queste varianti delle proteine professional, Whey Protein Professional + ISO e Whey Protein Professional Ls sono composte rispettivamente da proteine isolate (ISO) e da proteine concentrate e isolate (LS), e sono ottenute da processi che garantiscono un prodotto concentrato, ad alto contenuto proteico (80%) e depurato dagli zuccheri.
Vantaggi:
- Sono più pure grazie ai processi di produzione;
- Buona quantità di proteine, 22g per porzione;
- Le bustine sono molto pratiche.
Svantaggi:
- Costo più elevato rispetto alle altre tipologie.
Giudizio generale:
Ottimo prodotto per gli sportivi che vogliono da un integratore un risultato in più.
Scitec Nutrition 100% Hydrolyzed Whey Protein
[amazon box=”B01FPKYF50″]Le proteine Whey idrolizzate si differenziano dalle concentrate in quanto vengono scisse in piccolissime parti, per diventare ancora più digeribili.
Vantaggi:
- Sono molto digeribili, ottime anche come colazione o come spuntino prima di dormire;
Svantaggi:
- Il costo è superiori a quello delle altre categorie;
- Gamma di prodotti limitata.
Giudizio generale:
Ottime per chi ha problemi a digerire le altre proteine.
Scitec Nutrition 100% Whey Protein Superb
[amazon box=”B00LL2L4GK”]Whey Protein Superb è un integratore studiato per i più golosi, che accanto all’efficacia del prodotto non sono pronti a rinunciare al gusto. Se i precedenti tipi di proteine in polvere erano solubili e gustose, le Superb hanno una marcia in più.
Vantaggi:
- Il gusto è molto goloso;
- Ottima solubilità.
Svantaggi:
- Hanno una quantità di proteine inferiore rispetto agli altri prodotti;
- Hanno una varietà di formati e gusti limitato.
Giudizio generale:
Oltre ad un’ottima solubilità, riescono ad appagare il palato con pezzi di frutta e riso soffiato. Questo integratore ha una quantità meno importante di proteine, solo un 70%, e anche varietà della gamma di gusti e della quantità non eccelle.
Scitec Nutrition 100% Milk Complex
[amazon box=”B00CBEJE4Q”]Le proteine Milk Complex sono sempre derivate dal siero del latte ma sono ottenute mediante il processo di ultrafiltrazione. È proprio il processo che rende questo prodotto più concentrato e un pò più costoso delle normali Whey (circa 70 euro per 2,6 kg di prodotto, ovvero 2,95 / 100 g).
Vantaggi:
- Ha una buona quantità di proteine, 21g per porzione.
Svantaggi:
- Un pò più costoso degli altri prodotti;
- Limitata gamma di gusti.
Giudizio generale:
Queste proteine sono l’ideale dopo l’allenamento o come pasto sostitutivo.
Scitec Nutrition Egg Pro
[amazon box=”B004EPYBVG”]Passando alle proteine estratte dall’uovo, vi parlo delle proteine Egg Pro. Come le proteine in polvere provenienti dal latte, si tratta di proteine “nobili”, ma, a differenza di queste, possono essere consumate anche dagli intolleranti al lattosio.
Vantaggi:
- Sono ok per gli intolleranti;
- Buon contenuto proteico, 22g per porzione.
Svantaggi:
- Gusto così così;
- Solubilità non perfetta;
- Pesanti da digerire;
- Varietà di formato e gusti ridotta.
Giudizio generale:
Utilizzando queste proteine ho subito notato che, per quanto il gusto non fosse pessimo, trattandosi di proteine provenienti dall’uovo, hanno una solubilità non perfetta. Avendo utilizzato anche le proteine Whey, questo mi ha lasciato un pò perplesso. Inoltre, le ho trovate un pò più pesanti e difficili da digerire.
Il costo si aggira attorno ai 30 euro per 920g di prodotto, e si possono trovare al gusto cioccolato.
Scitec Nutrition Casein Complex
[amazon box=”B009OYBLGK”]Le proteine Scitec Nutrition Casein Complex sono proteine estratte dal latte, ma, a differenza delle Whey, non provengono dal siero ma dal caglio. La caratteristica di queste proteine è che sono più sazianti e pesanti da digerire in quanto, una volta assunte, sono trasformate dal corpo in una sostanza di consistenza gelatinosa.
Vantaggi:
- Arricchito di calcio;
- Ottimo gusto;
- Buona quantità di proteine, 22g per porzione.
Svantaggi:
- Difficile da sciogliere, fa i grumi;
- Pesanti da digerire.
Giudizio generale:
Ho trovato queste proteine gustose come le altre della categoria, ma a differenza delle Whey, ho fatto fatica a digerirle. Non consiglio di consumarle prima di andare a dormire o vicine ai pasti. Anche la solubilità non è il massimo, ed è stato necessario shakerare più a lungo per sciogliere i grumi.
Scitec Nutrition 100% Beef Concentrate
[amazon box=”B00JZIKNP0″]Le proteine 100% Beef Concentrate sono ottenute da carne fresca di manzo, e non contengono lattosio. Questo le rende perfette per le persone intolleranti o che vogliono un’alternativa alle proteine estratte dalla soia. L’alto valore di creatina tipica della carne di manzo fa sì che non si debba compiere un’integrazione successiva sul prodotto.
Vantaggi:
- Gusto migliore rispetto a quelle dei concorrenti;
- Ok per gli intolleranti al lattosio;
- Buoni risultati.
Svantaggi:
- Minore quantità di proteine per porzione, 19g;
Giudizio generale
Queste proteine sono ottime per chi compie un’attività fisica molto intensa, anche perché va a combattere gli effetti catabolici. Fanno più schiuma rispetto alle Whey ma il sapore è decisamente migliore rispetto ai prodotti concorrenti.
Scitec Nutrition Proteine vegetali – Recensione
[amazon box=”B01D5MGLQ6″] [amazon box=”B073WJ56Z4″]I prodotti della Scitec Nutrition con proteine da fonti vegetali sono le Plant Protein e le Pure Form Vegan Protein. Entrambi i prodotti contengono proteine estratte dai piselli, ma le seconde, sono composte anche da proteine del Melograno, del Riso, della Zucca, e del Cocco.
Vantaggi:
- 100% vegane;
- Buon contenuto di proteine, rispettivamente 21g e 20g per porzione;
- Molto cremosi.
Svantaggi:
- Gamma di gusti e formati limitata.
Giudizio generale:
Questi prodotti sono cremosi e ottimi da assumere prima e dopo l’allenamento. Si sciolgono abbastanza bene ed il gusto non è male.
Scitec Nutrition Soy Pro
[amazon box=”B004EPYE2M”]La categoria delle proteine Scitec di origine vegetale comprende anche gli integratori estratti dalla soia.
Vantaggi:
- Ok per i vegani;
- Leggere da digerire;
- Quantitativo proteico abbastanza buono, 20g per porzione.
Svantaggi:
- Retrogusto amaro;
- Il cioccolato è troppo dolce, meglio la fragola;
- Difficilmente solubili.
Giudizio generale:
Personalmente ho trovato qualche difficoltà a sciogliere la polvere nei liquidi, mentre è più facile nei frullati utilizzando un mixer. Gli aspetti positivi di questi prodotti sono la leggerezza e la facilità di digestione, e la compatibilità con diete particolari, come quella vegana, vegetariana o senza lattosio.
Aminoacidi della Scitec Nutrition – Recensione e Opinioni
Gli aminoacidi sono le componenti di base delle proteine. Il nostro corpo utilizza ben 20 aminoacidi diversi e 8 di questi sono introdotti attraverso la dieta.
La funzione degli aminoacidi è di costruire il muscolo, e mantenerne la massa, ma anche di produrre energia. Per questo, chi fa esercizio costante ed intenso spesso ha bisogno di un’integrazione di aminoacidi per accelerare il recupero.
Scitec Nutrition Amino 5600
[amazon box=”B004EPYAUS”]L’assunzione di Amino 5600 è consigliata in corrispondenza della sessione di allenamento. L’integrazione di aminoacidi è molto importante, poiché consente di mantenere la massa muscolare compensando anche un’attività intensa. Questo prodotto è molto valido da un punto di vista qualitativo, ma anche da quello del prezzo.
Vantaggi:
- Aiuta a recuperare dopo il work out;
- Prezzo ragionevole;
Svantaggi:
- Compresse di dimensioni abbastanza grandi.
Giudizio generale:
Le tavolette sono abbastanza grandi, ma si deglutiscono senza problema con un sorso d’acqua e sono comode da trasportare fuori casa. Trovo questo prodotto molto efficace nel recupero della forza muscolare dopo il work-out, all’altezza degli altri prodotti di Scitec Nutrition.
Scitec Nutrition BCAA 6400
[amazon box=”B00CBEJITW”]Scitec BCAA 6400 è costituito da aminoacidi a catena ramificata, essenziali per la costituzione della massa muscolare, ma anche per la creazione di vitamine del gruppo B. Queste vitamine sono implicate nel funzionamento del metabolismo e nella produzione di energia. Assumendo un’integrazione di aminoacidi prima o dopo l’allenamento si da un contributo alla rigenerazione muscolare.
Vantaggi:
- Ottime per iniziare;
- Ottima qualità.
Svantaggi:
- Tavolette un pò grandi.
Giudizio generale:
Le tavolette BCAA 6400 sono un valido aiuto nel post allenamento contribuendo alla rigenerazione del muscolo sottoposto a lavoro. Naturalmente sono da utilizzare con regolarità e in combinazione con un serio programma di attività fisica, ma se state facendo allenamento di massa, questo prodotto vi farà arrivare a buoni risultati in breve tempo.
Scitec Nutrition G-Bomb 2.0
[amazon box=”B004EPYBY8″]G-Bomb 2.0 di Scitec Nutrition è ricco di Glutammina, l’aminoacido che è più diffuso nel corpo umano, e che risulta carente in situazioni di stress fisico, come l’allenamento.
Vantaggi:
- Ottimo anche per atleti.
Svantaggi:
- Il gusto può migliorare.
Giudizio generale:
Anche se nel gusto il prodotto ha margini di miglioramento, lo trovo un ottimo prodotto da assumere dopo il work-out.
Scitec Nutrition Universal – Ul Beef Amino’S
[amazon box=”B00MM8GW5U”]Gli aminoacidi UI Beef Amino’s sono estratti dalla carne fresca di manzo per mezzo di un processo di idrolisi, che non utilizza reazioni chimiche.
Vantaggi:
- Buoni risultati;
- Ottimo per gli sportivi;
- Ottima digeribilità;
- Ottima solubiltài;
- Ottimo spettro di peptidi.
Svantaggi:
- Può provocare gonfiore addominale;
- Tavolette un pò grandi.
Giudizio generale:
Ho trovato questo prodotto molto utile per la crescita ed il mantenimento della massa muscolare, in particolare in periodi di lavoro molto intensi.
Lo consiglio anche agli atleti professionisti.
Scitec Nutrition Amino Magic
[amazon box=”B004EPYB02″]L’integratore Amino Magic è composto da aminoacidi essenziali a catena ramificata, degli aminoacidi fondamentali per la genesi delle proteine.
Vantaggi:
- Combattono l’affaticamento post allenamento;
- Sono in polvere, e quindi facili da assumere;
Svantaggi:
- Se assunte a stomaco vuoto causano acidità;
- Eccessivamente dolci.
Giudizio generale:
Lo trovo un buon prodotto, efficace nel combattere l’affaticamento fisico e psichico dopo l’allenamento. È, però un pò troppo dolce, e va assunto a stomaco pieno per evitare problemi di acidità di stomaco.
Creatina Scitec Nutrition – Recensione e Opinioni
La creatina è un derivato degli aminoacidi prodotto dal fegato o assunto attraverso la carne. La funzione di questa sostanza, una volta trasportata ai muscoli, è di liberare energia in condizioni di allenamento ad alta intensità, e quindi, di fabbisogno.
Ho scritto un articolo su come la creatina funziona e su come e’ meglio assumerla, lo trovate qui.
Scitec Nutrition Creatina 100% Monohydrate
[amazon box=”B004EPYBSO”]Scitec Creatina 100% Monohydrate è un integratore di creatina ottimo per aumentare la forza muscolare in occasione degli allenamenti più intensi, e anche per accelerare il recupero post work-out.
Vantaggi:
- Gli effetti sono immediati;
- Ottimo prezzo.
Svantaggi:
- Scarsa solubilità;
- Gusto neutro;
- Non è molto diverso da prodotti di altre marche.
Giudizio generale:
Questo prodotto mi ha proprio convinto. Ad eccezione della scarsa solubilità, caratteristica comune ad altri integratori di creatina, l’ho trovato un ottimo prodotto. Il gusto neutro non è un problema, consiglio di assumerlo insieme ad uno shake dolce. Ottimo anche il prezzo, ne vale assolutamente la pena.
Scitec Nutrition Creatine Caps
[amazon box=”B004EPYBR0″]La creatina è una sostanza che si trova nelle cellule dei muscoli e dello scheletro. Assumere con costanza un’integrazione di creatina aiuta a migliorare le prestazioni fisiche. Scitec Creatine caps, in particolare, abbinato ad un programma di allenamento, aiuta ad ottenere buoni risultati nell’incremento della forza muscolare.
Vantaggi:
- L’assunzione delle capsule è più facile rispetto alla polvere;
- Si notano risultati in tempi ragionevoli.
Svantaggi:
- Dover assumere 5 capsule alla volta è scomodo;
- Per vedere risultati serve costanza.
Giudizio generale:
Buon prodotto, ed efficace. L’unico appunto che posso fare è sulla comodità di utilizzo. Il flacone non è comodo da trasportare, sarebbe stato meglio un blister. Ma non solo. Anche il fatto di doverne assumere 5 alla volta dovrebbe essere rivisto.
Scitec Nutrition Trans-X professional
[amazon box=”B004EPYBR0″]L’integratore Scitec Trans-X professional, basato sulla creatina, aiuta a dare volume alle cellule muscolari.
Vantaggi:
- Ottimo prezzo;
- Il gusto sta migliorando.
Svantaggi:
- La polvere è talmente sottile che si sparge durante l’assunzione.
Giudizio generale:
Il prezzo è molto buono considerato la quantità nella confezione. La polvere è davvero sottile, talmente tanto che è facile spanderla durante l’assunzione. Inoltre, il prodotto presenta dei grumi.
Formule per il controllo del peso e termogenici Scitec – Recensione e Opinioni
Scitec Nutrition Green Coffee Complex
[amazon box=”BB00MIOQ94M”]L’integratore Green Coffee Complex è un sostituto del caffè non contenente efedrina, ma tirosina, un aminoacido precursore sia della tiroxina sia dell’adrenalina che della noradrenalina. I risultati dati dalla sua assunzione possono variare da persona a persona, ma per quello che mi riguarda è un prodotto efficace per la perdita di peso e per il controllo del senso di fame e può portare soddisfazioni se combinato con un buon programma di allenamento.
Vantaggio:
- Efficace nel controllo del peso perché limita il senso di fame;
- Non contiene efedrina;
- Ottimo prezzo.
Svantaggio:
- Può dare effetti collaterali, come tachicardia.
Giudizio generale:
Prodotto efficace. Insieme all’ordine ho ricevuto anche degli apprezzatissimi campioni omaggio.
Pre Workout Scitec – Formule pre-allenamento – Recensione e Opinioni
Scitec Nutrition Super Guarana
[amazon box=”B00IA0HIVQ”]Super guarana è uno stimolante con effetti sul sistema nervoso simile alla caffeina, ma a lento rilascio. Questo permette di fornire al fisico energia anche per performance sportive prolungate.
Vantaggi:
- Ottimo prezzo;
- Ottimo sostegno per l’allenamento.
Svantaggi:
- Compresse di grandi dimensioni e difficili da dividere.
Giudizio generale:
Nonostante le dimensioni delle compresse posso dire che è generalmente un buon prodotto, ad un ottimo prezzo.
Scitec Nutrition Big Bang 3.0
[amazon box=”B004EPYBFW”]Anche questo prodotto, Big Bang 3.0 è un ottimo sostegno per chi compie allenamenti intensi e vuole un pò di carica. Big Bang 3.0 riduce il senso di affaticamento, e sostiene il fisico mediante 5 tipi di creatina. Va assunto mezz’ora prima di un allenamento, assolutamente a stomaco vuoto, altrimenti da nausea, e lontano dalle ore serali. L’effetto dura circa un’ora. Poiché è un concentrato di energia davvero forte, potrebbe causare iperattività, e rendere difficile l’addormentamento.
Vantaggi:
- Basso apporto di carboidrati;
- Buon apporto di energia, di sostegno all’allenamento.
Svantaggi:
- Se non assunto a stomaco vuoto può dare una sensazione di nausea;
- Gusto migliorabile.
Giudizio Generale:
In quanto prodotto eccitante è sconsigliata l’assunzione per chi soffre di patologie cardiache. Consiglio in ogni caso di chiedere parere al proprio medico prima di iniziare ad usarlo in allenamento.
Scitec Nutrition Isotec Endurance
[amazon box=”B005IP574Q”]Scitec Isotec Endurance è una miscela di tre diversi tipi di carboidrati, che aiuta a ripristinare le riserve di energia dopo un allenamento di resistenza. Inoltre, è arricchita con vitamina C, per rafforzare le difese immunitarie, che potrebbe risultare indebolito da un’intenso esercizio.
Vantaggi:
- Prodotto al livello degli altri della gamma;
- Arricchito di vitamina C.
Svantaggi:
- Gusto.
Giudizio generale:
Isotec Endurance è un prodotto all’altezza della gamma di Scitec Nutrition. La bevanda è sotto forma di tè, e può essere assunta anche 30 minuti prima dell’allenamento.
Scitec Nutrition Hot Blood
[amazon box=”B00CBEJT6Y”]Hot Blood è un energizzante pre work-out da che da un’ottima carica, ma proprio per questo motivo, è preferibile non assumerlo la sera, altrimenti può rendere difficile l’addormentamento.
Vantaggi:
- Effetto prolungato;
- Ha un buon profilo di aminoacidi;
- Contiene creatina.
Svantaggi:
- Effetto prolungato, perciò è meglio non assumerlo la sera;
- Non è consigliato di assumerlo in modo prolungato;
- Molto zuccherato.
Giudizio generale:
Aassumerlo una mezz’ora prima dell’allenamento, a stomaco vuoto, come il prodotto precedente.
Scitec Nutrition Mental Focus
[amazon box=”B004EPYDAA”]Scitec Mental Focus è una miscela di caffeina, tirosina e Acetil L-Carnitina, è l’equivalente di un energy drink. Per questo, tanto è prezioso prima di un allenamento, tanto è da evitare la sera.
Vantaggi:
- Ottimo stimolante da assumere per migliorare le prestazioni in occasione di sforzi fisici o mentali;
- Facilità di assunzione.
Svantaggi:
- Se assunto la sera può dare difficoltà ad addormentarsi.
Giudizio generale:
Quando l’allenamento richiede focus mentale, questo prodotto è quello che fa la differenza.
Scitec Nutrition Pow3rd 2.0
[amazon box=”B00E0G04CO”]La formulazione di Pow3rd 2.0 comprende sia due tipi di creatina, sia l’acido folico, fondamentale per contrastare gli stati di affaticamento, ma anche per sostenere le difese immunitarie che, con un allenamento intenso, possono indebolirsi.
Il prodotto è disponibile in tre gusti, mela, pera e ciliegia.
Vantaggi:
- Efficace;
- Arricchito con acido folico.
Svantaggi:
- Gusto un pò strano.
Giudizio generale:
Gusto a parte, questo preparato pre work-out è davvero ottimo. Durante l’allenamento potete percepire un aumento della forza, e nel post allenamento il recupero è molto più veloce. Anche la mente è meno affaticata, anche dopo un solo utilizzo.
Scitec Nutrition Caffeine
[amazon box=”B004EPYBHK”]Scitec Nutrition Caffeine è un ottimo sostituto del caffè. Si tratta proprio di caffeina in capsule. L’assunzione è consigliata sia prima di un allenamento, sia in casi di periodi di studio e lavoro intensi. Proprio come il caffè e le bevande energetiche, non è consigliato per le persone che soffrono di cuore perché provoca tachicardia e può diventare pericoloso sotto sforzo. Assunto prima di un allenamento o durante lo studio, ha la capacità di favorire la concentrazione.
Vantaggi:
- Efficace;
- Non da problemi di digestione;
- Favorisce la concentrazione.
Svantaggi:
- Non consigliato a chi soffre di problemi a cuore o pressione, perché accelera il battito cardiaco;
- Pastiglie di grandi dimensioni;
- Da assuefazione nel lungo periodo e, come accade con il caffè, diminuisce di efficacia.
Giudizio generale:
Questo prodotto in particolare non è economico come gli altri della gamma Scitec rispetto ai prodotti della concorrenza, ma, considerato che si tratta di sostanze eccitanti, preferisco scegliere un brand di cui ho la massima fiducia.
2 commenti su “Scitec Nutrition Opinioni e Recensione di prodotti – Aggiornato 2021”