ru58841: cos’è, come funziona, effetti collaterali

ru58841

Il ru58841 è presente nei forum di tutto il mondo ormai da più di una decina di anni come research chemical che, a detta di molti, avrebbe dei forti benefici nel rallentare la caduta, o addirittura nel far ricrescere i capelli, nei soggetti che soffrono di alopecia androgenetica.

Che cos’è il ru58841

Il RU58841 è un antiandrogeno sperimentale non steroideo, destinato originariamente all’uso come trattamento topico per l’acne e l’alopecia androgenetica (calvizie maschile).

Anche se certamente non ha ancora guadagnato il titolo di “Cura contro la caduta dei capelli”, RU58841 è senza dubbio la cosa più promettente ed efficace disponibile in questo momento per prevenire la caduta dei capelli in modo così significativo che può quasi essere soprannominata “la cura”.

Il ru58841 è al momento classificato come Research Chemical, ossia non è destinato all’uso su soggetti umani, in quanto non ci sono stati studi abbastanza esaustivi da capirne gli effetti collaterali nel medio-lungo termini. I motivi di questa mancanza di studi sembrerebbero essere (almeno così si legge in vari forum e blog, quindi prendetelo con le pinze) legati alla mancanza di fondi per ulteriori studi clinici. Sfortunatamente, l’azienda farmaceutica che per prima ha sviluppato Ru58841 è stata acquistata da un’altra organizzazione, che non ha portato avanti i clinical trials.

C’è anche chi dice che i trials non siano stati portati avanti perché la molecola è piuttosto instabile, ossia va mantenuta in frigorifero dopo essere stata mischiata nella soluzione per l’applicazione, e ciò ne limita la possibilità di vendita al pubblico.

Non c’è quindi una risposta chiara al momento e la molecola non è destinata all’uso umano.

Come funziona RU58841 nella prevenzione della calvizie

Il DHT è la principale causa di caduta dei capelli negli uomini. Il DHT si attacca e riduce i follicoli piliferi in quelli soggetti a MPB (calvizie maschile).

Questo è il motivo per cui di solito gli uomini diventano calvi e la cosa sia molto meno comune con le donne, infatti l’ormone principale degli uomini è il testosterone, mentre l’ormone principale nelle donne sono gli estrogeni.

Il testosterone, tramite  5-alpha reductasi, si converte in DHT nel corpo e, poiché gli uomini hanno una quantità molto maggiore di testosterone nel loro corpo rispetto alle donne, questo di conseguenza porta a una maggiore perdita di capelli in coloro che sono inclini alla calvizie maschile.

Quindi, l’unico modo per combattere la caduta dei capelli è combattere direttamente il DHT.

RU58841 aiuta a prevenirlo in modo significativo quando applicato localmente sul cuoio capelluto.

Funziona attaccandosi al follicolo pilifero e impedendo al DHT di attaccarsi ad esso.

Se protetti da RU58841 i capelli del cuoio capelluto possono crescere fino alla maturità e non essere miniaturizzati dal DHT.

I (pochi) studi clinici che studiano il potenziale di RU58841 per impedire al DHT di raggiungere i recettori dei capelli del cuoio capelluto sono stati estremamente positivi.

Uno studio sul Journal of Steroid Bio-Chemistry and Molecular Biology ha concluso che l’attività topica eccezionalmente elevata della RU58841 combinata con una selettività senza precedenti rispetto agli effetti sistemici suggerisce che questo composto è un candidato di scelta per il trattamento locale dell’alopecia androgenetica.

Praticamente, il ru58841 fa “a gara” con il DHT per “attaccarsi” ai recettori dei bulbi dei capelli, prevalendo in quanto molto affine a questi, ed impedendo che i bulbi siano distrutti nel tempo dal DHT.

Essendo poi un composto non steroideo, non altera il profilo ormonale del soggetto che lo uso, non avendo di conseguenza gli effetti collaterali che, ad esempio, ha finasteride.

Effetti collaterali di RU58841

Poiché non esistono studi a lungo termine che misurino gli effetti collaterali della RU58441, questi sono relativamente sconosciuti.

Qualsiasi informazione sugli effetti collaterali viene estratta dalle testimonianze online, nei forum, nelle video testimonianze e dalle conoscenze esistenti sui processi fisiologici. Come ogni farmaco, può influenzare ogni utente in modo diverso.

Sfortunatamente, molti di coloro che hanno sperimentato la sostanza chimica hanno riportato effetti sistemici. Alcuni sono stati abbastanza seri da giustificare l’interruzione.

Dato che la RU58841 è stata disponibile (per scopi di ricerca) solo negli ultimi anni, alcuni effetti collaterali cronici devono ancora essere osservati.

Il problema con il RU58841 è che questo farmaco non solo blocca DHT e testosterone, ma TUTTI gli androgeni. Se anche piccole tracce di esso entrano nel siero (ad esempio usando una dose troppo elevata), questo troverà e si attaccherà a qualsiasi recettore degli androgeni.

Gli androgeni hanno un ruolo fondamentale anche a livello cardiocircolatorio e la loro eliminazione totale può provocare seri problemi. Alcuni utilizzatori di ru58841 hanno riportato forti dolori al petto, che ovviamente li hanno fatto desistere dal continuare l’uso.

Dovrebbe, quindi, essere usato con grande cautela, preferibilmente mentre si consulta un operatore sanitario.

Alcuni effetti collaterali segnalati includono quanto segue:

  • Mal di testa
  • Vertigini
  • Dolore al petto
  • Fatica
  • Bassa libido
  • Disfunzione erettile
  • umore basso
  • occhi rossi
  • Occhi sfocati
  • Irritazione della pelle

Conclusioni sul RU58841

Il ru58841 sembra essere un research chemical dalle grandi possibilità per chi soffre di alopecia androgenetica. Bisognerebbe però aspettare che siano effettuati studi clinici di maggiore portata per capirne l’effettiva utilizzabilità. Non vale la pena sperimentare su di sé quando la posta in gioco potrebbe essere molto alta, così come il rischio.

Ci sono altri tipi di farmaci che possono aiutare a combattere la caduta dei capelli, come finasteride, minoxidil e Nizoral Shampoo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUIMI SU INSTAGRAM! NUOVI CONSIGLI E VIDEO OGNI GIORNO!