5 Risorse Formative Gratuite che non conoscevate

risorse formative gratuite digital marketing

Table of Contents

Volete conoscere le migliori risorse formative gratuite che vi permetteranno di migliorarvi, facendo lo stesso con la qualità della vostra vita e aiutandovi a specializzarvi, magari per trovare un nuovo lavoro, di livello più alto e meglio pagato? Allora siete nel posto giusto, in questo articolo vi presento le migliori risorse gratuite con i rispettivi link.

Vorrei contestualizzare il momento storico: siamo a Marzo 2020 e il Coronavirus ci ha costretto a casa, marcando questo periodo come il primo nella sua fattispecie nell’epoca contemporanea. A differenza del passato, stavolta tutti (o quasi) hanno internet e ciò ci permette di poter passare il tempo in maniera più redditizia.

C’è sempre chi decide di perdere tempo, facendosi inglobare dalla noia e dalle polemiche sterili dei social media, e chi decide di approfittare dell’occasione per studiare e diventare una persona più completa, pronta all’assalto per quando la vita riprenderà normalmente.

A me piace pensare di appartenere alla seconda categoria.

Studiare è un processo che non finisce mai durante la vita. In inglese dicono”Study is lifelong learning process”. Internet e la miriade di software che vengono sviluppati ogni giorno hanno fatto sì che questo concetto si rafforzasse: al giorno d’oggi, infatti, bisogna studiare qualcosa di nuovo (funzioni, processi, documentazioni, programmazione ecc) quasi quotidianamente. Tutto ciò è, secondo me, un grande vantaggio rispetto al passato perché si tiene sempre il cervello allenato e non ci si fossilizza sugli stessi processi.

Qualcuno non sarà d’accordo, in quanto la natura umana è sistematica e abitudinaria: ci piace avere delle routine e seguirle. Se si cambia il punto di vista però, le cose saranno molto più soddisfacenti e attrattive.

Ma basta dibattiti, passiamo finalmente al fulcro di questo articolo:

5 Risorse Gratuite per la propria formazione

Coursera

Coursera.org è una delle più affermate piattaforme di e-learning e contiene materiale didattico che spazia dalle scienze sociali all’informatica, dalla fisica al business, dalle discipline umanistiche fino alla medicina, e così via.

I corsi offerto sono gratuiti e al completamento delle lezioni si riceve anche una certificazione che attesta la frequentazione. Se si vuole invece un certificato ufficiale, bisogna pagare l’iscrizione, i costi amministrativi e la verifica del profilo.

I corsi sono di tipi Mooc (Massive Open Online Course).

Se siete interessati, date un’occhiata a Coursera.org 

Academy for Ads

Uno dei corsi top per gli aspiranti digital marketers. Google Academy for Ads vi insegnerà a usare i prodotti Google nel migliore dei modi a costo zero. Ho seguito tantissimi corsi a pagamento per Google Ads, ad esempio, ma pochi erano all’altezza di Academy for Ads. La cura che Google ha messo nella realizzazione di questi corsi è quasi maniacale.

Inoltre, i suddetti corsi affrontano anche temi non strettamente correlati ai prodotti Google, come il marketing e la comunicazione in generale, rivelandosi una risorsa impareggiabile.

Tutto inizia da qui, buon divertimento!

 

Youtube Creator Academy

Youtube è il futuro, i video sono il futuro e la forma di intrattenimento più richiesta, milioni di persone passano ore e ore incollati al tubo cercando tutorial, recensioni di prodotti (che potrebbero essere del TUO prodotto), guide, consigli,o semplicemente vlog per passare il tempo.

Youtube Creator Academy è la piattaforma creata da Youtube stesso per espandere al massimo il potenziale dei propri pargoli. Molto curata, contiene una miriade di consigli anche riguardanti il marketing e il proprio brand, che farebbero bene anche a chi non è interessato a “metterci la faccia”.

Se vuoi essere al passo con i tempi e migliorare i tuoi video, non ti resta che cliccare questo link.

Codeacademy

Il futuro è sempre più vicino e i computer fanno sempre più parte della nostra quotidianità: investire il proprio nell’apprendimento della programmazione può essere una scelta strategica che può cambiarti la vita. Ci sono sempre più annunci di chi cerca programmatori e spesso rimangono in lista per mesi e mesi perché non si riescono a trovare le risorse.

Se vuoi imparare a programmare, ma non sai da dove iniziare, ti consiglio di provare Codeacademy, una risorsa completamente gratuita (almeno nella versione basic) dove puoi scegliere che linguaggio vuoi imparare e farlo seguendo la logica “learn by doing”, ossia imparare facendolo, mettendo in pratica ciò che impari passo dopo passo.

Se sei interessato al coding, ti consiglio di iniziare da qui.

Hubspot Academy

Hubspot è la piattaforma leader di inbound marketing e sales. Hubspot Academy propone corsi gratuit con durata dalle 2 alle 13-14 ore e rivolti a imprenditori e dipendenti che vogliano avanzare nella formazione digitale con focus sulle vendite.

I contenuti spaziano dal Content Marketing alla Content Strategy,  dal SEO ai Social media eGrowth Hacking e così via… Il tutto è completamente gratuito.

Cosa stai aspettando? Inizia il tuo percorso su Hubspot Academy da qui.

Hai risorse da segnalare?

Aiutami ad aggiornare questo articolo, se hai risorse gratuite da segnalare commenta l’articolo o contattami, così che possa aggiungerle alla lista.

A presto e stay tuned!

 

Altri articoli per te:

SEGUIMI SU INSTAGRAM! NUOVI CONSIGLI E VIDEO OGNI GIORNO!