Piperina e Curcuma: il miglior integratore detox per dimagrire

piperina e curcuma integratore

Table of Contents

Oggi voglio parlarvi di un integratore che, negli ultimi mesi, è stato sulla bocca di tutti: Piperina e Curcuma.

Dimagrire senza sforzo è il sogno di moltissime persone, di chi non ha tempo, o di chi cede per pigrizia nonostante i richiami della bilancia. Per rispondere alle esigenze di tutte queste persone sono nati molti prodotti che promettono di far dimagrire. Alcuni di questi prospettano il raggiungimento di risultati mirabolanti in brevissimo tempo. In commercio si possono trovare le formulazioni più disparate, chimiche o naturali. Tra queste ultime, alcune sono a base di piperina e curcuma.

Integratore a base di piperina e curcuma: un toccasana che aiuta a dimagrire

Queste sostanze di origine naturale hanno moltissime proprietà, e, tra queste, alcune funzioni che coinvolgono l’apparato digerente. Per questo motivo piperina e curcuma sono utilizzate per produrre integratori dimagranti efficaci per perdere peso senza arrecare danno alla salute di chi le assume. Ma vediamo le proprietà di ciascuna di queste sostanze. 

La piperina 

La piperina è una sostanza alcaloide che proviene dalle membrane esterne del grano di pepe. Per la precisione, è la sostanza che del pepe influenza proprio la piccantezza, come avviene per la capsaicina nel peperoncino. Tra le sue proprietà vi è come la più importante, la capacità di generare calore dall’interno del corpo (proprietà termogenica). Questo fa sì che la piperina aiuti a bruciare i grassi. Altre proprietà della piperina sono di aumentare le secrezioni gastriche e di accelerare il movimento del cibo all’interno dell’intestino. Queste proprietà, attivanti nei confronti dell’apparato digerente, rendono la piperina poco adatta ai soggetti che già soffrono di gastriti, o altri disturbi digestivi. Tra le altre funzioni, l’assunzione di piperina ha sull’organismo l’aumento della concentrazione di alcune sostanze che incontra sulla sua strada. Tra queste vi sono antiepilettici, broncodilatatori e proprio la curcumina. Per questo l’unione di queste sostanze è così forte.

La curcuma

La curcuma è una spezia estratta dalla radice della Curcuma Longa proveniente dal continente asiatico. La curcuma è storicamente utilizzata dalla medicina cinese ed ayurvedica come antiossidante e proprio per la sua capacità di coadiuvare l’eliminazione delle tossine da parte del fegato. La curcuma ha anche proprietà antitumorali, e, dal punto di vista della digestione, la capacità di far produrre la bile (funzione coleretica) al fegato e far svuotare la colecisti (funzione colagoga), evitando la formazione di calcoli biliari. Ma non solo. La curcuma sarebbe anche ricca di vitamine. 

E’, inoltre, un analgesico naturale ed un antinfiammatorio, ed ha l’effetto di rendere più fluido il sangue. Da queste numerose caratteristiche si potrebbe dedurre che assumere curcuma in grandi quantità possa curare tantissimi disturbi. Questa, invece, è una sostanza che va assunta con cautela. Basti pensare che anche nelle culture che ne fanno maggiore uso, il suo utilizzo è limitato a piccolissime quantità per insaporire i cibi.

Le molecole piperina e curcumina, se abbinati nella produzione di integratori in compresse, hanno il potere di potenziare l’uno l’efficacia dell’altro. Per la precisione, la piperina agevola l’assorbimento della curcuma.

Uno di questi integratori che uniscono i benefici di entrambe le sostanze è Piperina e Curcuma Plus, un integratore in compresse che risponde alle esigenze di tanti: dimagrire senza saltare i pasti o ridurre le porzioni. Piperina e Curcuma plus è disponibile in confezioni da 60  capsule da 500 mg ma non è acquistabile presso farmacie, parafarmacie o erboristerie, ma, al contrario, solo attraverso il sito. Vedremo più avanti come è possibile acquistarne.

Integratore a base di piperina e curcuma: funziona davvero?

Ad oggi sono molti i prodotti dimagranti che promettono risultati perfetti senza fatica grazie a proprietà naturali intrinseche del prodotto. L’integratore a base di piperina e curcuma è proprio uno di questi ultimi ritrovati. Le sue proprietà sono decantate come miracolose, ma funziona davvero?

Il mix di piperina e curcuma è stato studiato per ottenere delle sinergie tra gli eccipienti, e per massimizzarne gli effetti. Si dice, infatti, che la piperina possa aumentare la capacità di assorbire la curcumina di oltre 2000 volte. Oltre a questi due ingredienti, l’integratore contiene silicio colloidale, sostanza che agevola il transito intestinale, e sostiene il benessere delle ossa. 

Sul fatto che funzioni o meno, quello che si sa è che la curcuma è un potente mezzo per dare al fegato il segnale di produrre i sali biliari. Un buon equilibrio di queste sostanze consente di tenere acceso il metabolismo ed evitare di ingrassare. 

Inoltre, la curcumina, una sostanza contenuta nella curcuma, è un potente mezzo per spegnere il senso di fame, riducendo così la quantità di cibo che la persona è indotta ad ingerire. La sua azione lavora proprio sugli ormoni coinvolti nella percezione della fame, spegnendo l’impulso. Si sono molti modi per assumere curcuma, ma il più efficace è senza dubbio l’integratore, che, da un lato consente di consumarne una maggiore quantità e dall’altro consente di associare l’azione di altre sostanze, e a potenziare il risultato dell’insieme. A favore di questo integratore si sono pronunciati sia gli esperti sia molti clienti che l’hanno provato e hanno trovato giovamento. Naturalmente, nessun integratore è miracoloso. Ad esso sono da associare un’attività fisica costante ed una dieta bilanciata. Quello che è certo è che la curcuma aiuta a detossificare il fegato, contrastando i radicali liberi e stimolando il metabolismo. Un altro effetto è di ridurre il colesterolo. Questo succede perchè, attivando i recettori della capsaicina, essa stimola la creazione di calore endogeno (fenomeno della termogenesi) e aumentando così il consumo energetico e favorendo il consumo dei lipidi. E’ stato dimostrato da esperimenti in vivo e in vitro, che le persone nutrite regolarmente con curcuma, presentano valori più bassi di trigliceridi e colesterolo, ma anche una riduzione del grasso epatico. Piperina e Curcuma Plus, inoltre, sembra abbia l’effetto di normalizzare la glicemia.

Dove si trova Piperina e Curcuma Plus

Abbiamo parlato della grande attenzione che l’azienda Natural Fit riversa nella catena distributiva. E allora ci si chiede, dove si trova questo ottimo integratore?

Piperina e curcuma plus non si trova nè in farmacia nè in erboristeria. Si può acquistare solo attraverso il sito ufficiale del produttore. È sufficiente compilare il form che trovate sul sito, e l’azienda invierà i prodotti direttamente a casa vostra, senza vedersi addebitate spese di spedizione. L’azienda consente, inoltre, di pagare a consegna avvenuta.

A questo punto, se il tuo obiettivo è perdere quei kg di troppo e raggiungere il peso forma, potresti essere spinto dal desiderio di provare a Piperina e Curcuma Plus. Sul web è possibile trovare numerose recensioni che possono chiarirti ancora meglio le virtù e i possibili difetti del prodotto. Non ti resta che provare, con un occhio di riguardo alla salute.

Controindicazioni all’assunzione di integratori di curcuma e piperina

È risaputo che acquistare sostanze naturali non pone al riparo da effetti collaterali e nemmeno gli integratori a base di curcuma e piperina fanno eccezione. Per parlare degli effetti collaterali dell’integratore Piperina e Curcuma Plus non si può che parlare degli effetti collaterali dei suoi due specifici eccipienti. 

Vediamo in primo luogo la curcuma. Come tutte le spezie, anche la curcuma va assunta con cautela. Mentre per una persona in buona salute la curcuma risulta piuttosto sicura, non lo è per le persone che hanno le vie biliari ostruite, oppure che o problematiche legate alla cistifellea. Le sue proprietà anticoagulanti rendono la curcuma non sicura per chi accusa problemi di coagulazione del sangue.

Sebbene la curcuma sia conosciuta per le sue proprietà come gastroprotettore, un suo uso smodato provocherebbe proprio problemi gastrici. Una sua assunzione eccessiva può causare disturbi come nausea, vertigini, o diarrea. Proprio per questa presenza di effetti collaterali l’uso di tali sostanze è precluso per le donne in gravidanza. Utilizzare la curcuma con moderazione significa anche limitarne la quantità. Si stima che una dose normale giornaliera non debba superare i 3g.

La piperina, ha, dal canto suo, delle specifiche controindicazioni. È sconsigliata, ad esempio, nel caso la persona soffra di disturbi digerenti, come il reflusso gastroesofageo, oppure la gastrite, ulcera allo stomaco. Questo è dovuto alla sua funzione aumentare le secrezioni gastriche, funzione che andrebbe ad aggravare disturbi preesistenti. 

Piperina e curcuma plus: opinioni

Gli effetti di un integratore possono variare da persona a persona. Per quanto riguarda il prodotto Piperina e Curcuma Plus, sono tantissime le opinioni positive e negative che si possono trovare online. L’integratore, come già è stato accennato, promette di riunire in un unico prodotto i benefici dei due eccipienti, che insieme sanno esaltare le rispettive virtù, portando chi lo assume, a dimagrire in modo rapido. Le recensioni delle numerose persone che l’hanno provato, dicono che Piperina e Curcuma Plus:

  • Aiuta a bruciare i grassi grazie all’azione termogenica della piperina;
  • Aiuta a tenere sotto controllo la sensazione di fame;
  • Dà la carica e rinvigorisce con un pieno di energia;
  • Migliora il tono dell’umore, ci si sente più carichi ed ottimisti;
  • Ha un’azione antiossidante che combatte l’invecchiamento della pelle e degli organi;
  • Normalizza i livelli di zuccheri nel sangue;
  • Velocizza il metabolismo.

Oltre alla spedizione celere e puntuale, non si fanno attendere nemmeno i risultati dell’assunzione di questo integratore. 

I primi effetti si iniziano a vedere già dopo due settimane o al massimo 20 giorni. 

L’assunzione di PIperina e Curcuma Plus dopo ogni pasto aiuterebbe, quindi, a contrastare l’accumulo di grassi, combattere e prevenire l’aumento di peso.

Un aspetto da non trascurare è la sicurezza degli ingredienti. Sembra, infatti, che tutti gli eccipienti dell’integratore siano sicuri e adatti a persone di tutte le età. Certo, è da considerare lo stato di salute generale. Prima di adottare qualsiasi prodotto è bene consultare il proprio medico curante, che saprà consigliare la terapia più corretta alla luce della storia clinica. Ma questo integratore, è davvero così innocuo come tutti sembrano affermare? Ad un primo sguardo sembra che non ci siano pareri negativi a riguardo. E, ancora, Piperina e Curcuma Plus è davvero un prodotto miracoloso?

Secondo il parere dei medici, se non ci sono problemi di salute, un integratore con questi eccipienti può aiutare a rendere il dimagrimento un pò più rapido, ma non fa miracoli. Bisogna, poi, evitare di assumerlo se ci si trova in una situazione di rischio come quelle sopra descritte, per scongiurare l’aggravamento delle condizioni di salute.

BIsogna, inoltre, verificare l’effettiva compatibilità di questo integratore con i farmaci che state assumendo.

Come ultima indicazione, dovete inoltre valutare attentamente la qualità delle cose che assumete. In commercio si trovano molti integratori di piperina o curcuma, o che contengono entrambe le sostanze, ma è necessario scegliere dei prodotti verificati, testati e approvati dal Ministero della Sanità. 

Piperina e Curcuma Plus è sicuramente un integratore di grande qualità, prodotto e testato in Italia, risultato di numerose ricerche e prove. Le sue componenti sono al 100% di origine vegetale e naturali, e questo lo rende un ottimo prodotto anche per i vegani. Come già specificato, in individui sani e senza fattori di rischio (primo tra tutti l’allergia alla curcuma!), è un prodotto sicuro e privo di effetti collaterali.

La serietà dell’azienda produttrice e distributrice è un’altra garanzia della qualità del prodotto. In particolare, è esemplare il controllo della distribuzione. 

Anche il rapporto qualità-prezzo è davvero imbattibile: soli 49 euro per 4 confezioni. 

Alcuni medici, farmacisti ed erboristi ritengono che non si possa affermare che un integratore di questo tipo possa avere un’azione dimagrante. Questo, perchè il dimagrimento dipende da moltissimi fattori, come lo stile di vita, il consumo di acqua, o la flora batterica. Insomma, dire che un integratore possa giocare un ruolo fondamentale sarebbe un azzardo. Pur affermando che le molecole curcumina e piperina possono avere una funzione depurativa, consigliano di valutare caso per caso le formulazioni giuste per ogni fisico e persona. È importante, infatti, che al fisico venga fornito esattamente ciò di cui ha bisogno.

Altri articoli per te:

I benefici dell’Arginina
Benessere e Bellezza

I benefici dell’Arginina

L’arginina è uno dei tanti aminoacidi di cui l’organismo ha bisogno per funzionare correttamente. Come altri aminoacidi, l’arginina svolge un ruolo nella costruzione delle proteine.

Read More »

SEGUIMI SU INSTAGRAM! NUOVI CONSIGLI E VIDEO OGNI GIORNO!