Panca multifunzione: esercizi e usi dell’attrezzo più versatile

Se sei seriamente intenzionato ad allenarti anche a casa, un attrezzo che non deve assolutamente mancare nella tua palestra, è la panca multifunzione (in inglese, multi-purpose bench).

Si tratta di uno strumento versatile che può essere utilizzato per diversi esercizi di rafforzamento e definizione della muscolatura, ma anche per finalità riabilitative e preventive e ciò significa essere in grado di concentrarsi su aree specifiche del tuo corpo.

La panca multifunzione, ti consentirà di fare una combinazione di esercizi maggiore di quella che potresti fare in posizione eretta.

Certo, le panche multifunzione, sono un investimento, ma sarai ripagato quando vedrai migliorare il tuo aspetto e il tuo livello di benessere. La panca che di solito usiamo in palestra, non solo serve a questo scopo, ma supporta innumerevoli usi per allenare il corpo. 

Infatti, senza pesi, barre o pesi aggiunti, puoi usare la panca in diversi modi e realizzare esercizi impegnativi che ti permetteranno di raggiungere un’intensa routine di allenamento per tutto il corpo.

Diversi usi della panca multifunzione

Diversi usi della panca multifunzione

Possiamo usare la panca non solo per sederci, ma anche come “ostacolo” per saltare, o come supporto per mani e piedi, oppure o come zavorra o carico per alcuni esercizi.

Ad esempio, per gli addominali possiamo eseguire, oltre alla classica elevazione del tronco, estensioni delle gambe e del tronco, tra gli altri.

Per lavorare su gambe e glutei, possiamo eseguire squat a una gamba, squat bulgari, spinta dell’anca e altri movimenti.

Con una panca multifunzione, è anche possibile lavorare sulla parte superiore del corpo, eseguendo affondi, inclinazioni o flessioni, pressioni delle spalle invertite o altri movimenti.

Allo stesso modo, possiamo eseguire esercizi con il salto, la pliometria o altri per lavorare su tutto il corpo e bruciare calorie come: burpee, box jump, flessioni pliometriche e altri di supporto, piedi e/o mani sulla panca multifunzione.

Queste e molte altre opzioni di utilizzo possono essere svolte con una semplice panca multifunzione, quindi ti suggeriamo non solo di usarla in modo classico, ma di sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità. Assicurati di tenere i piedi appoggiati sul pavimento mentre esegui gli esercizi.  Questo è importante per essere sicuri e non scivolare dalla panchina.

I diversi tipi di panche multifunzione

I diversi tipi di panche multifunzione

Ora che conosci i diversi usi e le potenzialità di una panca multifunzione, desidero presentarti i principali tipi di panche sul mercato, compresi quelli migliori attualmente in commercio per il 2020. Queste panche sono un’aggiunta perfetta a qualsiasi palestra di casa.

Panche piane

Queste sono le panchine più comuni disponibili. Parte di ciò dipende dal fatto che sono estremamente economiche.

Le panche piatte non sono altro che una panca su cui puoi appoggiarti. Non vi è alcuna regolazione o qualcosa del genere. 

Quando usi le panche piatte, avrai un certo limite nel tipo di esercizi che puoi fare, ma sono il tipo perfetto di panca per principianti ed inoltre, sono fantastiche per chi lavora la parte superiore del corpo.

Panche regolabili

Se hai bisogno di un po’ di più per il tuo allenamento, allora potresti voler optare per una panca piana regolabile. Su questa panca multifunzione, puoi inclinare la panca secondo necessità (o semplicemente lasciarla in una posizione piana).

Questo ti permetterà di lavorare su più gruppi muscolari, in particolare, sulle gambe.

Certo, le panche multifunzione regolabili, sono più costose di quelle piane, ma offrono molto di più in termini di versatilità.

Panche pieghevoli

Queste panche multifunzione, sono adatte a coloro che potrebbero non avere molto spazio nella loro casa, in modo da sistemare la panca in un angolo.  In termini di funzionalità, sono abbastanza vicini alla tua panca piatta standard. Tuttavia, tieni presente che, dovendo ripiegarle ogni volta, è improbabile che durino molto. Quindi, a meno che lo spazio non sia una delle maggiori preoccupazioni, non dovresti davvero scegliere panche pieghevoli.

Panche addominali

Queste panche multifunzione, sono realizzate appositamente per lavorare sull’addome. Hanno dei piedini all’estremità e possono essere inclinati o declinati come meglio credi.

[amazon table=”5499″]

Come scegliere una panca multifunzione?

Devi tenere a mente un paio di cose, quando sceglierai la tua panca multifunzione.

Regolabilità

Ci sono panche fisse e ci sono panchine regolabili. Entrambe, possono essere un’ottima opzione, a seconda di ciò che stai cercando, quindi la prima cosa che devi fare è valutare le tue esigenze. La panca regolabile ti offrirà una maggiore versatilità in termini di numero di esercizi che puoi eseguire su di essa.

Comfort

Quando si tratta di comfort, è necessario verificare se lo schienale è abbastanza grande da consentire di eseguire gli esercizi comodamente e correttamente. Controlla anche se il sedile sembra decente e comodo.

 Se decidi di optare per una panca multifunzione regolabile, assicurati che il processo di regolazione sia comodo e possa essere fatto facilmente. 

Durabilità

Tutto sommato, le panche piatte tendono ad essere più resistenti in quanto non includono cerniere e altre componenti mobili che normalmente includono le panche regolabili.

Un numero maggiore di parti in movimento, può anche significare maggiore necessità di manutenzione.

Tuttavia, se opti per una delle panche multifunzione regolabili più costose di un’azienda decente, non dovresti avere problemi con quello.

Compattezza e facilità di trasporto

Se si desidera spostare la panca in giro, considerate che le panche piatte pesano (molto) meno delle panche regolabili. Valuta attentamente se hai bisogno di eseguire così tanti esercizi e optare per la panca regolabile, o può bastarti una panca multifunzione piatta e leggera, per cominciare.

Accorgimenti durante l’utilizzo di una panca multifunzione

Sebbene le panche multifunzione siano strumenti volti ad incrementare il benessere e la forma fisica, un uso non attento potrebbe rivelarsi nocivo. Soprattutto i principianti, dovrebbero prestare particolare attenzione alla postura durante l’allenamento. Assicurati di tenere i piedi appoggiati sul pavimento mentre esegui gli esercizi. Questo è importante per essere sicuri di non scivolare dalla panchina.

Cerca di tenere la testa a contatto con la panca, per evitare lesioni e dolore al collo.

I fianchi dovrebbero toccare la parte posteriore della panca.

Seguire i suggerimenti di cui sopra dovrebbe creare un arco naturale nella schiena che a sua volta ti aiuta a coinvolgere tutti i muscoli del core durante l’esecuzione degli esercizi.

Una selezione di panche multifunzione disponibili in commercio

Di seguito, ti propongo alcuni modelli di panca multifunzione con diverse caratteristiche e differenti fasce di prezzo a seconda delle molteplici esigenze di allenamento.

Klarfit Panca Fitness Multifunzione per Addominali e Allenamento Bodybuilding

[amazon box=”B0070XA8YS”]

La panca multifunzione della Klarfit è uno strumento per allenarsi in casa
alla portata di tutti, dato il prezzo davvero contenuto, che vi consentirà un allenamento efficiente per tutto il corpo. La panca della Klarfit, può essere regolata su 5 diversi livelli, per diversi gradi di difficolta. Facile da riporre, può essere riposta sotto il letto fino al prossimo utilizzo.

BOUDECH Panca Crunch Multifunzione da Fitness

[amazon box=”B07HF9KBNK”]

La panca multifunzione a marchio Boudech, è una panca da fitness davvero compatta e maneggevole. È ideale per chi necessita di allenarsi in spazi limitati, dato che una volta ripiegata, occupa pochissimo spazio. Facilissima da assemblare ed utilizzare, ha un ottimo rapporto qualità / prezzo. Può essere regolata e inclinata, garantendo l’adattabilità a diversi tipi di corporatura. La panca adatta sia per addominali alti che bassi, ma anche per l’allenamento con pesi e manubri di bicipiti e dorsali. Utile per lavorare su spalle, fianchi e glutei.

Sportstech BRT300 Panca Pesi con Supporto & Presa

[amazon box=”B083G1161Q”]

La panca multifunzione BRT300 della Sportstech, con le sue 21 Funzioni in uno, è uno strumento davvero innovativo.

La panca multifunzionale permette infatti infiniti esercizi di allenamento. Non mancano inoltre nel BRT300, le prese per fare le flessioni ed i ripiani per i pesi. Avrete a disposizione anche la banda elastica per addominali. E’ una panca solida, facile da montare e vanta uno schienale più largo rispetto la media, garantendo comfort anche a chi ha un fisico robusto
Ottima per bodybuilding domestico.

UMI. Essentials Panca Pieghevole Regolabile

[amazon box=”B07P3H2SNY”]

Se scegliete la panca multifunzione della UMI, avrete a disposizione uno strumento dal design a triangolo e dalla struttura robusta. Adatta per essere regolata in posizione piana, inclinata e declinata.

Questa panca per allenamento è perfetta per ottenere addominali scolpiti ed è consigliata per principianti ed esperti. E’ facilmente ripiegabile. Il telaio è in acciaio resistente, costruito per durare a lungo e permette opzioni di allenamento su più lati.

CCLIFE Panca Pieghevole per Addominali e Dorsali

[amazon box=”B07DK3Y1XL”]

La panca multifunzione a marchio CCLIFE, permette un allenamento completo soprattutto dei muscoli dell’addome, delle braccia e della schiena. E’ un ottimo ausilio per addominali, flessioni o come panca per allenamento con manubri e bilanciere. La sua struttura in acciaio, è stabile e sicura. E’ dotata di piedini protettivi antiscivolo, e una volta ripiegata, occupa pochissimo spazio.

Conclusioni su panca multifunzione

Un buon allenamento casalingo, inizia con il dotarsi di una buona strumentazione per un allenamento adeguato. Il mercato propone diverse tipologie di panca multifunzione, adatte ad ogni esigenza di risultato. Indipendentemente dal modello che sceglierai, ricorda sempre di svolgere i tuoi esercizi in sicurezza e mantenendo la giusta postura. Allenarsi senza tenere conto di questi suggerimenti, potrebbe essere nocivo e non farti avere il risultato del fisico tonico e scolpito che tanto desideri. Ma non temere: con pazienza e tenacia, raggiungerai presto i tuoi obiettivi di benessere!

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Lascia un commento