I migliori integratori di proteine dell’uovo nel 2020

Table of Contents

Proteine dell’uovo: in questo articolo parliamo di una fonte proteica tra le più old school, infatti i bodybuilder le hanno da sempre usate come benzina per i muscoli.

Ultimamente però sono sempre più sotto la lente d’ingrandimento per via delle paure legate al colesterolo contenuto in esse.

Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza su questo integratore.

 

Bisogna subito dire che la maggior parte degli integratori di proteine dell’uovo oggi è prodotto usando albumi, ossia il bianco dell’uovo, quindi la presenza di colesterolo è minima.

Al contrario del tuorlo, ossia la parte rossa dell’uovo, l’albume non contiente tracce significative di grassi e colesterolo.

 

Il bianco dell’uovo contiente acqua e proteine, ed è quindi ottimo per chi vuole assumere proteine per aumentare o mantenere la propria massa muscolare, senza i rischi legati al mangiare troppa carne (tra l’altro, colgo l’occasione per consigliarvi l’uso delle confezioni di albumi, ormai diffusissime e presenti in quasi tutti i supermercati: gli albumi sono ottimo per una omelette mattutina o uno snack pomeridiano, e il fatto che siano già divisi vi risparmia di tirare via i tuorli, come si faceva una volta).

 

Ma andiamo con ordine e analizziamo questo integratore più nel dettaglio.

 

Quali sono i benefici dell’assunzione di proteine dell’uovo?

 

Le proteine in polvere dell’uovo sono ricche in aminoacidi, quindi adatte per aiutare il recupero dopo un’intensa sessione d’allenamento.

 

Ovviamente, visto il rilascio più lento rispetto alle proteine whey, non sono le più adatte come snack post workout, per il quale io consiglio sempre, appunto, le whey, ma sono buone per lo spuntino pre nanna e per gli altri momenti della giornata in cui lo stomaco deve stare pieno e fornire un apporto proteico un po’ più continuo.

 

I benefici riconosciuto delle proteine dell’uovo sono i seguenti:

 

  • Alto contenuto di proteine
  • Basse calorie
  • Basso contenuto di grassi
  • Aiuta la sintesi proteica
  • Aiuta a riparare i tessuti danneggiati (dall’allenamento)
  • Ottimo come sostitutivo del pasto
  • Buon rapporto Prezzo-qualità
  • Aiuta a raggiungere la sensazione di sazietà
  • Aiuta a mantenere efficiente il sistema immunitario

 

Per chi sono le proteine dell’uovo

Diciamo che, in linea di massima, ci sono molti profili che potranno beneficiare dell’assunzione di questo tipo di proteine.

 

In particolare:

Gli atleti:

in generale, chi pratica sport ha bisogno di un apporto proteico più elevato di chi invece è sedentario.

 

Chi è intollerante al lattosio:

le whey e tutti gli altri tipi di proteine in polvere derivato da questo tipo ( le isolate, le concentrate ecc) contengono lattosio, seppure in quantità variabili (le isolate, ad esempio, ne contengono pochissimo e sono dunque generalmente bene tollerate. In ogni caso però, un po’ di lattosio c’è sempre).

 

Le proteine dell’uovo invece non ne contengono e potrebbero quindi essere una valida alternativa.

 

Chi ha bisogno di diversi tipi di velocità di digestione:

In una scala che consideri la velocità di digestione, le proteine dell’uovo si collocano nel mezzo, laddove le whey sono considerate a veloci da digerire e le proteine della caseina lente.

 

Per questo le proteine dell’uovo possono essere un valido supporto per chi vuole rallentare un po’ il processo digestivo, non appesantendosi troppo e facendo il pieno di proteine e aminoacidi.

 

Spettro aminoacidico completo:

Le proteine dell’uovo contengono tutti gli aminoacidi che il nostro corpo non produce e sono definite proteine complete, laddove altri tipi di proteine come quelle del pisello, ad esempio, che non sono complete

 

Le proteine dell’uovo sono utili per dimagrire?

La risposta a questa domanda non è immediata, infatti molto dipende dalla dieta che ci si è decisi ad intraprendere e a come ci si approccia ad essa.

 

Infatti, anche utilizzanto il miglior integratore di proteine dell’uovo possibile, se non si limitano le calorie e non ci si muove di più, sarà difficile ottenere buoni risultati.

 

Assumere proteine dell’uovo può però aiutare a mantenere massa muscolare in caso di dieta e aumentato carico di esercizio.

 

Inoltre, risultano molto utili in caso si taglino i carboidrati per perdere peso: in questo caso, le proteine andranno ad alimentare i soli muscoli, favorendo il dimagrimento e la perdita di grasso, piuttosto che di muscoli.

 

Lo stesso vale per l’aumento di massa muscolare: se questo è il vostro obiettivo, assumere un surplus di proteine vi aiuterà nell’impresa. Vi ricordo che è però molto importante incrementare il lavoro muscolare, l’esercizio in palestra insomma, perché senza il suddetto stimolo, la crescita muscolare non avviene.

Ulteriori usi delle proteine dell’uovo in polvere

Le proteine dell’uovo si prestano, ancor più degli altri tipi, alla cucina e all’aggiunta in frullati, omelette, pane, torte e chi più ne ha più ne metta.

 

Ricordati solo di controllare che le proteine che scegliete non siano prodotte da uova crude, perché questo potrebbe essere un problema a livello salutare (in ogni caso, la maggioranza degli integratori sportivi sono sicuri da usare e non utilizzano uova crude).

Altri articoli per te:

Sport e Bodybuilding

Come aumentare il testosterone

Se vuoi aumentare il testosterone sei nel posto giusto, abbiamo pensato per te una guida perfetta per prendere in considerazione tutti i fattori per l’aumento

Read More »

SEGUIMI SU INSTAGRAM! NUOVI CONSIGLI E VIDEO OGNI GIORNO!