Magnesio Supremo: a cosa serve, Benefici e Opinioni

magnesio supremo benefici

Table of Contents

Il Magnesio Supremo cura quasi tutto, ma è ancora poco usato.

Il magnesio supremo altro non è che una formula base di magnesio carbonato e acido citrico che con acqua poi diventa magnesio citrato.

Una formulazione ad alta assimilabilità, riconosciuta immediatamente dall’organismo che rende facile gli scambi tra le cellule nervose a quelle muscolari.

Il magnesio supremo è una formula che consente un rapido assorbimento e ha davvero molti effetti benefici immediati.

E’ un rimedio davvero ottimo anche per insonnia e nervosismo ma soprattutto per problemi muscolari.

Si può trovare in commercio come polvere da poi sciogliere nell’acqua, possiamo affermare che la bevanda che ne risulta, ha un gusto molto buono e gradevole.

Possiamo con fermezza affermare che una volta ingerito, il citrato di magnesio inizia il suo percorso nel nostro organismo e quindi nello stomaco come riequilibratore.

Quali sono le proprietà e i benefici del magnesio supremo

Il magnesio fa in modo che il nostro organismo produca più di 300 enzimi partecipando al metabolismo di molti nutrienti basilari, zuccheri, grassi, carboidrati e proteine.

E’ fondamentale per regolare l’assunzione e l’assorbimento del calcio in modo da controllare l’apporto corretto di elettroliti nei muscoli, così da contrastare crampi e vari irrigidimenti a volte dovuti dalla carenza di sali minerali, affaticamento e anche stress.

Grazie al magnesio, abbiamo anche l’assorbimento di vitamine come: B, C, D, E e quindi un ottimo controllo dell’equilibrio gastrointestinale.

Aiuta anche a risolvere casi di stipsi e a diminuire i trigliceridi nel sangue.

Il magnesio è utile in periodi di stress e indebolimento corporeo, ma anche in periodi di caldo eccessivo e in ogni situazione che danneggia e indebolisce il corpo e che quindi ci fanno avere un deficit di magnesio.

Ci sono molte condizioni fisiche che coincidono con la carenza di magnesio, come:

  • Stitichezza
  • Gastrite
  • Emicrania
  • Crampi muscolari
  • Insonnia
  • Stanchezza
  • Calcoli renali

Inoltre da vari studi è stato dimostrato che il magnesio, aiuta a combattere alcune problematiche e disagi emotivi come: depressione; sbalzi d’umore e astenia.

Il fabbisogno giornaliero di magnesio

Come sappiamo è davvero importante e il fabbisogno minimo è di 300 mg al giorno.

E’ consigliato di non superare la dose di 400 mg al giorno poiché un dosaggio maggiore di magnesio supremo potrebbe causare diarrea e crampi addominali.

Esistono delle vere e proprie indicazioni per quanto riguarda il dosaggio quotidiano che vi consigliamo di tenere in considerazione, specialmente se lo assumete sotto forma di integratori.

  • Bambini di età compresa tra 1-3 anni: RDA 80mg
  • Bambini di età compresa tra 4-8 anni: RDA 130 mg
  • Ragazzini di età compresa tra 9-13 anni: RDA 240 mg
  • Ragazzi di età compresa tra 14-18 anni: RDA 400 mg (maschi) – 360 mg (femmine)
  • Adulti: RDA 400 mg per gli uomini e RDA 320/360 per le donne

E’ vero che il magnesio supremo è utile in gravidanza?

Ovviamente non stiamo qui a prendere il posto del tuo medico di base, anzi, ti consigliamo di consultarlo e consultare la tua ginecologa nel caso tu sia in gravidanza.

Possiamo solo dire che il magnesio supremo, è importante nella regolamentazione delle contrazioni muscolari e quindi aiuta a mantenere l’utero rilassato.

A volte succede di avere carenza di magnesio in gravidanza, questo è sicuramente un fattore di rischio per la possibile comparsa di contrazioni uterine precoci che poi potrebbero produrre un parto prematuro.

E’ bene, garantire e quindi dare al proprio organismo il magnesio di cui si ha bisogno poiché come abbiamo detto aiuta a debellare disturbi come: insonnia, astenia e depressione.

Una delle sue proprietà da considerare in gravidanza è che aiuta a controllare i valori della pressione arteriosa e interviene nel metabolismo glucidico, quindi super utile per chi è in gravidanza.

Quali sono gli alimenti che contengono il magnesio?

Il magnesio è presente in diversi alimenti, in maggioranza lo troviamo negli alimenti di origine vegetale.

Si trova in abbondanza in verdure a foglia verde come per esempio: barbabietole, carciofi, spinaci, frutta secca, noci, mandorle, anacardi, pistacchi e varia frutta secca e anche legumi.

Anche i cereali integrali contengono una grande dose di magnesio, il riso integrale e la crusca specialmente ma anche appunto il pane integrale.

Alimenti che contengono il magnesio sono: cioccolato amaro, funghi ma anche il kiwano che è un frutto speciale dalle proprietà reidratanti e antiossidanti e poi le banane che contengono veramente una grande quantità di magnesio.

Altri alimenti che contengono magnesio e ne sono ricchi: basilico; foglie di coriandolo; crusca di grano; menta essiccata; aneto; farina di soia; semi di sedano.

Il nostro consiglio è consultare prima il vostro medico di base in modo da fare la scelta giusta rispetto alle vostre patologie nel caso ne abbiate.

Il periodo invernale come quello estivo a volte può portare grande stress e potrebbe essere di grande beneficio assumere magnesio o consultare il vostro erborista di fiducia per prendere il magnesio più adatto a voi.

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Torna all’homepage per altri articoli su dieta, allenamento e prodotti consigliati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUIMI SU INSTAGRAM! NUOVI CONSIGLI E VIDEO OGNI GIORNO!