Gli integratori per la memoria, funzionano?
Abbiamo pensato di fare per te questa guida in modo da poterti aiutare e rispondere alle tue domande in merito a questa tipologia poco conosciuta di integratori.
I segni di perdita della memoria possono essere sconcertanti e spaventosi: basta non ricordarsi qualcosa che si conosce già, un nome di strada dimenticato, un compito che all’improvviso non ricordi, impegni di lavoro e familiari persi. Non c’è da meravigliarsi, la nostra vita si è allungata ma la qualità di essa a volte può non essere come ci aspettiamo.
Ci siamo chiesti se gli integratori pensati appositamente per la memoria funzionino, abbiamo letto molti studi e oggi siamo capaci di darti una lista di quelli che funzionano di più.
NB: nessun integratore ti ridarà la memoria che avevi al liceo, come ben sai influisce molto il fattore età, non esistono prodotti miracolosi ma prodotti che possono aiutarti a vivere al meglio.
Strategie per tenere il cervello in allenamento e migliorare la memoria
Allena il cervello, imparando qualcosa di nuovo
Avvertirai il miglioramento del ragionamento e delle capacità di memoria, ad esempio con l’apprendimento di una nuova lingua o nuove passioni e compiti che ti piacciono. Questo potrebbe aiutarti a ritardare o prevenire del tutto problemi di demenza.
Esercita il tuo corpo
Nel 2011, uno studio ha stimato che un milione di casi di malattia di Alzheimer negli Stati Uniti, erano dovuti allo stile di vita sedentario. Diversi studi hanno scoperto che l’attività fisica, come camminare, sollevamento pesi, yoga o tai chi, per esempio, possono ritardare o rallentare il declino cognitivo.
Controlla regolarmente la pressione sanguigna
L’abbassamento della pressione sanguigna riduce drasticamente il rischio di malattie cardiache e ictus, che sono fattori di rischio per la perdita di memoria.
Cambiare il tuo stile di vita, migliorerà la tua memoria
Cambiare stile di vita vuol dire, cambiare non solo abitudini alimentari ma anche esercitare come abbiamo detto la propria memoria, rinunciare a fumo e alcol e dormire sonni sereni per 7/8 ore di seguito.
Le problematiche di memoria e le malattie inerenti, sembrano legarsi al regime alimentare che si segue.
Sebbene non esista una dieta specifica per prevenire l’Alzheimer, alcune evidenze scientifiche rivelano che una dieta sana può aiutare a ridurne il rischio. La ricerca ha dimostrato che la dieta mediterranea può ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer e può anche aiutare a prolungare la vita nelle persone con questa patologia.
La dieta mediterranea ha pochissima carne rossa. Si concentra su frutta, verdura e noci, una quantità moderate di latticini, pesce e pollame. L’olio d’oliva è una fonte importante di grassi sani.
I ricercatori ipotizzano che potrebbe esserci una piccola qualità protettiva della caffeina dal rischio di demenza. Tuttavia, occorrono ulteriori ricerche per comprendere meglio questo aspetto.
Gli integratori per la memoria
[amazon table=”4997″]Alcuni degli integratori più popolari commercializzati per il miglioramento della memoria sono:
- Gli oli di pesce (acidi grassi omega-3);
- Vitamine del gruppo B come folati, B6 e B12;
- Estratto di ginkgo biloba
- Ginseng
Per quanto riguarda l’olio di pesce, alcuni studi hanno scoperto che le persone con diete ricche di omega-3 (che si trovano in pesci grassi come il salmone) possono avere un rischio più basso di demenza. E’ stato provato infatti che assumere integratori di omega 3 aiuti a prevenire malattie degenerative.
L’estratto di ginkgo biloba aiuta a tenere irrorati i vasi sanguigni, prevenendo così l’insorgere di demenza senile.
Ginseng a volte viene utilizzato con il ginkgo biloba, può aiutare a migliorare la qualità della vita eliminando la sensazione di stanchezza.
Rinforza la tua memoria con gli integratori
La perdita di memoria preoccupa molti di noi soprattutto quando notiamo i primi segni dell’invecchiamento.
Potresti chiederti se diventerai uno dei 10 milioni di persone che sviluppano la malattia di Alzheimer. O forse sei qui perché stai semplicemente cercando modi per ambire a una memoria spettacolare e speri di ottenere tutto ciò con buoni integratori per la memoria.
Trovare nuovi modi per rallentare la perdita di memoria potrebbe produrre risultati sorprendenti. Ad esempio, se l’insorgenza dell’Alzheimer potesse essere ritardata nella popolazione odierna di una media di appena un anno, ci sarebbero circa il 30% in meno di persone con l’Alzheimer tra 10 anni. Il problema con i farmaci da prescrizione è che sono estremamente costosi e spesso hanno un’efficacia limitata in un breve lasso di tempo.
Scopriamo insieme quali sono gli integratori più validi.
Consigli per l’acquisto: i migliori integratori per la memoria
Acutil Fosforo Advance
Ottimo integratore alimentare in compresse con fosfoserina, glutammina, asparagina e con vitamina b6.
Grazie a questo integratore otterrai una riduzione di stress, stanchezza e riuscirai a prevenire quelle piccole perdite di memoria.
NB: in questo prodotto non sono presenti glutine e lattosio
Si consiglia di assumere 4 compresse al giorno con un bicchiere d’acqua.
I benefici di questo prodotto sono: riduzione della stanchezza, aumento della concentrazione nei compiti giornalieri e un netto miglioramento della memoria.
Prezzo economico, perfetto per chi desidera aumentare le proprie capacità e avverte stanchezza e stress da lavoro soprattutto.
Integratore NOOTROPICO Vegavero
Integratore pensato esclusivamente per ridurre l’affaticamento fisico e lo stress mentale. Ottimo per migliorare le prestazioni mnemoniche. All’interno della scatola troverete 120 capsule, il prodotto è perfetto anche per vegani e vegetariani, non contiene tra l’altro amido ne lattosio. E’ un integratore naturale a base di omega 3, olio di alghe, guarana, ginseng, ginkgo biloba, citicolina, fosfatidilserina e vitimane gruppo b.
Questo mix di ottimi ingredienti, stimola le funzioni cognitive e rilascia l’energia giusta per la tua giornata impegnativa. L’azienda ha sviluppato davvero un prodotto che merita 5 stelle per i suoi effetti positivi.
Il prezzo è economico per ciò che offre ed è consigliato prendere questo integratore 2 volte al giorno per 4 capsule.
GINKGO BILOBA Vitarmony
Integratore utile per la circolazione e per la memoria grazie alle sue proprietà antiossidanti.
E’ un integratore contenente estratto di ginkgo biloba concentrato di altissima qualità.
E’ consigliato prenderne una capsula al giorno al mattino con un bicchiere d’acqua.
Prezzo basso per 30 capsule ed è perfetto se hai bisogno di qualcosa che ti aiuti a mantenere la concentrazione anche nei periodi di forte stress.
Integratore per Memoria e Concentrazione Zazz
E’ uno dei migliori integratori sul mercato da diversi anni.
E’ pensato per aiutarti a migliorare le capacità di attenzione, le funzioni cognitive, donarti benessere e serenità durante le tue giornate stressanti.
Prodotto perfetto se stai affrontando un periodo di cambiamento o se hai bisogno di migliorare le tue performance nello studio o nel lavoro.
Dopo qualche giorno dall’assunzione, noterai immediatamente dei cambiamenti e il consiglio è di prendere una bustina al giorno.
I migliori ingredienti sono: tè verde, mio-inositolo, estratto di ginkgo biloba, eleuterococco.
Il prezzo è più alto della media ma offre una qualità molto elevata.
Omega 3 (2000mg) Nutravita
Ottima fonte di DHA e EPA, l’Optimum omega 3 dell’azienda Nutravita, offre davvero un buon rapporto qualità prezzo.
Perfetto per prenderti cura della tua mente e della tua memoria. Nutravita è un marchio britannico molto conosciuto per il suo apporto in favore dell’integrazione alimentare.
Contiene olio di pesce pure con quantità adeguate da farti avere ottimi risultati in pochissimo tempo.
Si consiglia di prenderne due capsule al giorno: nella confezione sono presenti 120 capsule.
Il prezzo è economico e alla portata di tutti.
Conclusioni sugli integratori per la memoria
Come avrai avuto modo di vedere dalla nostra guida, gli integratori per migliorare la memoria non hanno poteri magici. Se vengono assunti costantemente e vi è in connubio un miglioramento e cambiamento dello stile di vita, allora si avranno ottimi risultati.
Il migliore rapporto qualità prezzo, ed un buon compromesso per gli ingredienti contenuti, è sicuramente Integratore NOOTROPICO Vegavero. Abbiamo avuto modo di testare questo integratore nel tempo e i suoi effetti sono veramente strabilianti rispetto alle nostre aspettative.
I suoi ingredienti sono totalmente naturali e pensati appositamente per migliorare le prestazioni mnemoniche e per aiutare a prevenire i disagi dovuti alla perdita di memoria e alle malattie degenerative di cui abbiamo parlato
Inoltre il suo rapporto qualità prezzo è interessante e il nostro consiglio è di supportare questo integratore, conducendo uno stile di vita adeguato in abbinamento a una dieta favorevole al cambiamento.
NB: prima di prendere qualsiasi integratore anche per la memoria è bene che ne parli con il tuo medico di base o il tuo farmacista di fiducia. Esistono dei test pensati appositamente nel caso tu abbia l’idea di avere dei disturbi di memoria e in questo caso il medico di base ti saprà indirizzare all’esperto collega che si occuperà di te.
Speriamo di aver chiarirti i tuoi dubbi in merito agli integratori per la memoria.
ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI: