Integratori per dimagrire: come funzionano e soprattutto quali funzionano davvero?
Quando si parla di integratori per il dimagrimento, spesso si fa molta confusione.
Con questa guida, vogliamo fare chiarezza e approfondire l’argomento degli integratori per dimagrire. Come sempre, vi ricordo che non siamo medici o nutrizionisti, ma ci piace solo condividere le nostre esperienze, così da stilare una buona classifica ed aiutarti nella scelta di quello più adatto a te.
Nell’ultimo secolo, obesità e il sovrappeso sono diventati problemi importanti per la salute delle persone e, anche nel nostro Paese, ultimamente i casi soo aumentati.
Il cibo spazzatura la fa sempre più da padrone e le vite diventano sempre più sedentarie, e conseguentemente cresce anche il rischio di malattie cardiocircolatorie.
Non è questa la sede per parlare di quanto sia dannoso per il nostro organismo essere sovrappeso, ma di sicuro il corpo ne risente a livello di salute, energie e a livello ormonale.
I kg di troppo, sia dovuti a patologie che ad abitudini sbagliate, hanno portato molte persone ad avvicinarsi al mondo dello sport e degli integratori, per migliorare il proprio aspetto fisico e la qualità della vita.
Continua a leggere se sei tra questi, ti spiegheremo come funzionano gli integratori dimagranti e quali sono i migliori.
Gli integratori dimagranti sono efficaci?
Prima di trattare l’argomento in modo esaustivo, dobbiamo ricordarti che ciò che fa dimagrire è senza dubbio la combinazione tra dieta e allenamento. Su questo argomento potrai trovare interessanti alcuni dei nostri articoli.
La dieta ti farà dimagrire, ma se non presti attenzione perderai peso, muscolatura e grasso, insieme. Ma se ciò che vuoi fare è perdere peso e mantenere la tua muscolatura, è bene avere delle accortezze durante la dieta.
Gli integratori usati per dimagrire hanno alcune caratteristiche specifiche:
- Aumentano il metabolismo
- Aumentano il senso di sazietà
- Bloccano l’assorbimento di grassi
- Ti aiutano a perdere peso mantenendo però la tua muscolatura
- Aiutano una stimolazione positiva del sistema nervoso centrale
Per perdere grasso e quindi eliminare quella sgradevole pancetta, è generalmente necessaria una dieta, abbinata all’attività fisica almeno 3 volte alla settimana.
L’integrazione non sostituisce infatti la dieta e l’allenamento, ma aiuta a rafforzare questa esperienza e a fornire l’energia necessaria per allenamenti più intensi.
Gli integratori, agiscono sul metabolismo aumentando da un lato il rate metabolico, e dall’altro riducendo in modo significativo l’assorbimento di amidi e zuccheri.
Qual è l’integratore migliore per dimagrire?
[amazon table=”4582″]Abbiamo deciso di recensire gli integratori dimagranti che, a nostro parere, sono i migliori in commercio.
Provando tantissimi integratori dimagranti, ci siamo resi conto dei vari pregi e difetti e soprattutto abbiamo considerato i benefici a lungo termine, che è quello su cui bisogna concentrarsi quando si inizia una cura dimagrante da abbinare alla dieta giornaliera e all’esercizio fisico.
MuscleTech Hydroxycut Advanced
Non ne ho mai fatto un segreto, la Muscletech, secondo me, è una delle migliori marche di integratori. Su questo non si discute.
Avevo anche recensito un altro prodotto della Muscletech qualche tempo fa, il Nitrotech Hardcore della Muscletech
Di solito gli integratori Muscletech costano più degli altri, è vero, ma comunque valgono quello che costano.
Stavolta no, il prezzo è molto simile a quelle dei concorrenti, quindi non ci sono scuse.
Hydroxycut è probabilmente l’integratore dimagrante più venduto negli USA.
Un motivo ci sarà, non pensate?!
MuscleTech Hydroxycut Advanced in 50 capsule, è un ottimo integratore dimagrante. Uno di quelli che ti farà notare fin da subito un aumento di potenza, ma non solo: quello che ci interessa è che questo agisce tramite una stimolazione maggiore del metabolismo, che ti permetterà quindi di bruciare più grasso.
Hydroxycut è perfetto per sostenere la tua dieta e l’attività sportiva, un integratore che ti darà grandi soddisfazioni nel tempo e non riuscirai più a farne a meno.
L’allenamento con un integratore come Hydroxycut è più facile perché ti aiuterà a mantenere la massa muscolare mentre bruci grasso, riutilizzando la tua energia. Provandolo, abbiamo riscontrato che è bene affiancare questo integratore a un allenamento intenso per tre volte alla settimana, e a un programma di dieta efficace. Ma questo già lo sapevi, giusto?!
Ti consiglio inoltre di bere molta acqua, perché, come saprai, assumere molta acqua è essenziale per il trasporto di nutrienti ai muscoli e il ricambio di fluidi.
Le doti eccezionali di questo prodotto potrai notarle già dalla seconda settimana di assunzione. Le sue componenti non ti deluderanno: Vitamina D, Vitamina C, Vitamina B6 e Vitamina B12. Il suo è un prezzo di base per un integratore con queste caratteristiche, proprio per questo abbiamo scelto di consigliartelo. Potrai trovarlo facilmente e il suo utilizzo è davvero semplice e pratico.
Biotech USA Super Fat Burner
[amazon box=”B00LEUCSEG”]Questo prodotto è un ottimo termogenico, l’efficacia si percepisce dall’aumento di energia durante gli allenamenti, migliorando, di conseguenza, la qualità delle performance atletiche e facendo bruciare all’organismo molti più grassi rispetto ad altri integratori.
Biotech USA Super Fat Burner è composto da 14 ingredienti, tra i cui i più importanti: colina, cromo, carnitina e erbe aromatiche.
Gli altri ingredienti sono: Agenti di Carica: Idrossipropilmetilcellulosa e Cellulosa, Lecitina di Soia, Acido Linoleico Coniugato (CLA), Rivestimento (Idrossipropilmetilcellulosa, Colorante: Biossido di Titanio), Zinco Gluconato, Chitosano, Garcinia Cambogia (Frutti, e.s.), Antiagglomeranti: Sali di Magnesio con Acidi Grassi e Biossido di Silico, Té Verde (Camellia Sinensis – Foglie, e.s.), L-Tirosina, L-Metionina, L-Carnitina L-Tartrato, L-Carnitina, L-Carnitina Cloridrato, L-Lisina, Cromo Picolinato, Biotina.
Sì, sono tanti ingredienti, e la sinergia tra di questi rende questo prodotto unico.
Andiamo a vedere cosa fanno più nel dettaglio.
Iniziamo dal comune tè verde, il quale ha una sostanza chiamata epigallocatechine gallato,che è un forte antiossidante e, in congiunzione con la teina, ha un’importante azione sull’aumento del metabolismo.
Passiamo poi alla garcinia cambogia, contenente acido idrossicitrico che inibisce la metabolizzazione dei grassi.
Ci sono poi cromo e chitosano: il primo equilibra il livello di glicemia nel sangue, mentre il secondo si lega ai grassi nell’intestino, impedendone l’assorbimento.
Vi state già emozionando? Bravi, anche io.
Come non parlare poi della carnitina, che permette di bruciare grassi invece dei carboidrati, utilissima specialmente se abbinata a una dieta a bassi corboidrati.
La tirosina, responsabile di velocizzare il metabolismo, agendo sugli ormoni tiroidei.
Questi sono solo alcuni degli elementi che compongono il Super Fat Burner, potete fare una ricerca per ogni ingrediente e capirne la funzione.
Quello che ci interessa sapere, però, è che questo prodotto aiuta a dimagrire.
Super Fat Burner è disponibile in compresse ed è consigliabile usarlo al mattino e alla sera, per un totale di due compresse al giorno.
Nei giorni di allenamento, ti consigliamo di assumere l’integratore 30 minuti prima dell’allenamento in modo da permettere al tuo corpo di assimilarlo.
In una porzione sono presenti:
- 300 mg di lecitina
- 300 mg cla
- 60 mg di hca
- 50 mg di estratto di te verde
Nel caso di un uso prolungato è consigliabile consultare un medico per capire se è possibile ancora utilizzarlo. Il prodotto inoltre è controindicato nei casi di patologia renale o epatica.
Non dovrai sostituirlo alla dieta ma usarlo integrandolo alla tua dieta personalizzata, dopo aver consultato un nutrizionista.
Natnatura Fat Burner n°1
[amazon box=”B07L42VS8L”]Fat Burner, è un potente brucia grassi naturale con rendimento altissimo, un integratore per dimagrire ma non solo. In ogni confezione sono presenti 120 capsule vegetali.
Gli ingredienti sono: garcinia, te verde, l-carnitina, acido linoleico coniugato, nopal, caffè verde, piperina. Questo potente brucia grassi è stato creato da Natnatura, diventando uno tra i più competitivi sul mercato per aiutarti ad ottenere un corpo in forma.
Questo integratore combina ingredienti naturali, non solo aiuta a perdere peso, ma anche ad aumentare le prestazioni sportive, ridurre l’affaticamento e anche migliorare lo stato d’animo giornaliero. Inoltre, l’obiettivo più importante è che grazie a questo integratore non avrai più i morsi della fame.
Acquistando questo prodotto avrai l’opportunità di definire i tuoi muscoli e aumentare le tue prestazioni in palestra grazie all’aumento di energia portato dall’integratore.
Finalmente un prodotto valido e anche poco costoso per te che hai bisogno di ridefinire il tuo fisico.
H|B GRCN-14 – Garcinia Cambogia
[amazon box=”B07F1B2MZ5″]La Garcinia Cambogia, è davvero un ottimo integratore, viene definito “il Santo Gral del dimagrimento”, per l’opportunità che dà di perdita di peso.
Come dicevamo poco sopra, essa è conosciuta soprattutto perché contiene acido idrossicitrico, che non fa metabolizzare i grassi.
Inoltre, udite udite, velocizza l’arrivo del senso di sazietà, nostro fedele alleato se cerchiamo di mangiare di meno per perdere peso.
Questa fantastica pianta che tutti vorrete piazzare sul vostro balcone (non è vero, non so se si può fare, voi magari documentatevi… poi scrivetemelo!) aumenta anche i livelli di serotonina, di cui madre natura è stata molto avara, e che ci fanno stare belli soddisfatti e contenti, con effetto sull’umore!
La Gardenia Cambogia viene anche suggerita a chi ha colesterolo alto, che aiuta ad abbassare, migliorando anche la circolazione del sangue.
Occhio perché favorisce anche la digestione e ha un blando effetto lassativo, favorendo il transito intestinale.
Il tuo peggior nemico è lo zucchero che ingerisci, perché provoca la secrezione di insulina e trattiene i grassi nel tessuto adiposo provocando un aumento di peso e un desiderio di zuccheri.
L’integratore H|B GRCN-14, è ottimo proprio perché a base di Garcinia Cambogia, riduce l’appetito e quindi aumenta e velocizza il tuo metabolismo in modo da farti bruciare più grassi e in modo rapido.
Riassumendo, questo prodotto possiede davvero molte proprietà benefiche:
- Riduzione dei livelli ematici di cortisolo con conseguente secrezione di serotonina
- Riduzione dei livelli di colesterolo cattivo (LDL) in modo da contrastare i problemi cardiaci e ripulire le arterie
- Normalizzazione dei livelli di glucosio
- Migliora le funzioni urinarie con ottimi effetti sulle pareti urinarie
- Grazie alla ricchezza di vitamina C, è un ottimo disinfettante per le mucose
- Effettivo per dimagrire e riduzione dell’appetito
Il prodotto, viene venduto in compresse, ed il suo prezzo è davvero irrisorio. Te lo consigliamo per i suoi potenti effetti sul tuo stile di vita e il modo in cui velocizza il tuo metabolismo.
Acquistando questo prodotto, vedrai i risultati nel primo mese di assunzione e facendo i tuoi allenamenti 3 volte alla settimana, ti renderai conto che davvero riuscirai a fare meno sforzi raggiungendo velocemente i tuoi obiettivi.
Questo integratore, ti aiuterà in modo significativo nella tua attività per dimagrire e ti sorprenderà giorno dopo giorno.
Inoltre non ci sono controindicazioni specifiche che ti possano danneggiare in qualche modo. Il nostro consiglio è comunque quello di consultare prima di assumerlo un medico in modo che possa consigliarti al meglio in base al tuo stato di salute.
Scitec Nutrition Thermo
[amazon box=”B01M3TIUTP”]Scitec Nutrition Thermo, è un integratore dimagrante termogenico, con una velocissima azione lipolitica. Nella confezione sono presenti 200 capsule, ottime da prendere dopo i pasti.
Un vero e proprio integratore pensato per il dimagrimento e per bruciare i grassi in eccesso. Questo integratore è davvero potente, lavora in modo da massimizzare la liberazione degli acidi grassi, migliorando anche la capacità di resistenza del nostro organismo.
Vediamo insieme quali sono gli ingredienti: l-tirosina, garcinia cambogia, l-carnitina, acido alpha lipoico, caffeina. Potrai assumere due capsule al giorno prima di un allenamento o di un pasto.
Un integratore così promettente, è utile nel caso in cui venga inserito in un regime alimentare ben curato e un ritmo di allenamenti settimanali (consigliati 3).
Grazie ai suoi ingredienti naturali e vegetali, avvertirai una diminuzione della fame e le prestazioni in palestra aumenteranno.
Acetyl L-CARNITINE
[amazon box=”B074P5XJFK”]La carnitina è uno dei più conosciuti integratori sul mercato per le sue proprietà energetiche e quindi di miglioramento delle prestazioni in allenamento.
Nella confezione, sono presenti 60 capsule molli, l’Acetyl l-carnitina è una forma acetilata della l-carnitina che ha caratteristiche particolari e proficue per il dimagrimento.
Questo integratore di Acetil l-carnitina contiene 1000 mg di principio attivo per ogni capsula.
L’integratore della Yamamoto, è davvero un must per chi pratica attività fisica e ha voglia di dimagrire. Durante il tuo esercizio fisico, una grande parte di l-carnitina è convertita in Alc all’interno dei mitocondri dall’enzima Carnitina O-Acetiltransferase.
In parole povere e comprensibili, la carnitina trasporta gli acidi grassi che vengono ossidati perla produzione energia.
Più energia significa allenamento migliore e più performante, quindi più calorie consumate, che significano più perdita di peso.
Il nostro consiglio è di prenderlo due volte al giorno prima dei pasti, indicato per sportivi adulti, è un trasportatore fisiologico di acidi grassi.
Il suo punto di forza è garantire una termogenesi dei grassi, il prezzo è veramente basso rispetto a ciò che ti promette e a ciò che ti assicura.
Gli integratori per accelerare il metabolismo funzionano davvero?
Quando parliamo di metabolismo, intendiamo: un insieme di processi chimici che accadono nel nostro organismo, compresi l’atto della respirazione, la digestione e tutti i processi che richiedono energia per mantenerci in vita. Questo è comunemente chiamato: metabolismo basale.
Il metabolismo basale dunque, è gran parte del fabbisogno energetico del nostro organismo tra il 40% e il 70% in base all’età e alle condizioni del proprio stile di vita. Esiste infatti la possibilità che il metabolismo basale sia particolarmente lento.
Ma da cosa è influenzato il metabolismo basale e quindi la sua energia:
- Sesso (gli uomini hanno un metabolismo più veloce poiché hanno anche più massa muscolare delle donne)
- Età
- Composizione corporea
- Genetica
Dobbiamo smentire una delle convinzioni, che di solito usano le persone in sovrappeso per non tentare una dieta, ovvero quella che un metabolismo lento non fa perdere peso.
Nel caso in cui si sia in sovrappeso, si avrà un metabolismo più veloce rispetto a quello di una persona magra poiché un corpo più grande richiede molta più energia per le funzioni giornaliere e basilari.
Va anche precisato che l’apporto calorico inferiore al fabbisogno rallenta il metabolismo, per cui il nostro consiglio è quello di seguire una dieta bilanciata e usare i giusti integratori per dimagrire in modo da velocizzare il metabolismo.
Vogliamo parlarti di alcuni degli integratori che abbiamo provato che a nostro parere sono i migliori per dimagrire.
Cambiare il proprio stile di vita usando gli integratori per dimagrire
Dopo questa piccola guida e recensione degli integratori dimagranti migliori da utilizzare per avere un ottimo risultato, vogliamo però ricordarti che il dimagrimento deve essere conseguente ad un cambio di stile di vita.
Prendendo solo due pastiglie al giorno di integratori non cambierai la tua vita e non funzionerà. Non raggiungerai i tuoi obiettivi senza sacrificio.
Infatti, gli integratori che ti abbiamo consigliato, funzionano soltanto se sono accompagnati da un’ottima dieta e un allenamento costante, altrimenti non ti aiuteranno a bruciare grassi e ad avere più energia.
Per qualsiasi dubbio, il nostro consiglio è di consultare il tuo medico di base, speriamo comunque di esserti stati utili a scegliere quale per te sia il meglio.
Dove si possono trovare gli integratori giusti?
In farmacia, in erboristeria o anche online e alle volte al supermercato della tua città, potrai trovare tantissimi integratori per dimagrire, ognuno con le sue caratteristiche specifiche.
Per molti di questi prodotti però dovrai fare attenzione perché non è stata dimostrata un’efficacia, poiché gli integratori dimagranti non hanno l’obbligo di essere sottoposti alle stesse regole dei farmaci.
Quello che possiamo dirti è che però una volta inseriti in commercio e messi in vendita, i prodotti vengono comunque sottoposti a controlli di sicurezza.
Per questo motivo, ti ricordiamo che è molto importante documentarsi in modo da non avere problemi e in modo da non acquistare prodotti inefficaci che ti fanno solo perdere tempo.
Molte persone, usano gli integratori per accelerare il metabolismo in modo da dimagrire nel minor tempo possibile e per questo ci siamo chiesti se sia possibile accelerarlo.