Cyclette: guida all’acquisto

Cyclette: guida all'acquisto

Table of Contents

Stai cercando una cyclette per allenarti a casa, quando e come vuoi? Allora sei nel posto giusto, continua a leggere, ti spieghiamo i punti salienti da considerare nella scelta di una cyclette.

In periodi un po’ statici come questo, non è facile fare attività fisica se non si hanno i giusti attrezzi in casa.

La cyclette è un attrezzo comodo da tenere nella propria abitazione, è un’ottima base e spinta per la tua attività cardio giornaliera e i suoi prezzi sono abbordabili, qualsiasi budget tu abbia a disposizione.

Esercitarsi in casa con una cyclette fissa, è un modo efficace per bruciare calorie e grasso corporeo, rafforzando nel contempo cuore, polmoni e muscoli. E’ un buon rimedio anche se sei un imprenditore digitale, un marketer e se la tua vita alle volte risulta sedentaria e tra le mura domestiche.

Se lavori in ufficio, puoi sempre acquistarne una richiudibile che occupi poco spazio e in un’ora di pausa dare libero sfogo alla tua voglia di allenamento.

Diciamoci la verità, molto spesso ci raccontiamo delle scuse per non allenarci e forse ce ne siamo raccontate troppe e abbiamo preso qualche kg.

E’ arrivato il momento di smaltire i kg in eccesso, di puntare a uno stile di vita più equilibrato e favorire così i tuoi allenamenti.

Con una cyclette, l’allenamento sarà più semplice, anche per i più pigri.

Rispetto ad altri tipi di attrezzature cardio, una cyclette mette meno stress alle articolazioni, ma fornisce comunque un eccellente allenamento aerobico. Inoltre non c’è nessun limite o pregiudizio in base all’età, è perfetta per chiunque voglia cimentarsi nello sport anche da casa.

Quali sono i vantaggi di un allenamento con la cyclette?

Quali sono i vantaggi di un allenamento con la cyclette?

1.Migliora il cardio fitness e la tua resistenza

Gli allenamenti cardiovascolari o aerobici, come il ciclismo, rafforzano cuore, polmoni e muscoli. Migliorano anche il flusso di sangue e ossigeno in tutto il corpo.

Questo, a sua volta, può giovare alla tua salute in diversi modi, tra cui:

  • miglioramento della memoria e del funzionamento del cervello
  • pressione sanguigna bassa
  • dormire meglio
  • miglioramento dei livelli di zucchero nel sangue
  • un sistema immunitario più forte
  • umore migliore
  • livelli di stress più bassi
  • più energia

2. Può aiutare con la perdita di peso

A seconda dell’intensità dell’allenamento e del peso corporeo, è possibile bruciare più di 600 calorie all’ora con un allenamento in bicicletta stazionario. Ciò rende il ciclismo indoor un’eccellente opzione di allenamento per bruciare calorie rapidamente.

Bruciare più calorie di quante ne consumi è la chiave per perdere peso.

3. Brucia il grasso corporeo

Allenarsi ad alta intensità aiuta a bruciare calorie e costruire la tua forza muscolare, che a sua volta può portare alla perdita di grasso.

Uno studio del 2010, ha scoperto che il ciclismo indoor, combinato con una dieta ipocalorica, è efficace nel ridurre il peso corporeo e il grasso corporeo. È stato anche efficace nel ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi. I partecipanti hanno pedalato per 45 minuti tre volte alla settimana e hanno consumato 1.200 calorie al giorno per 12 settimane.

4. E’ un allenamento adatto a tutti

Un allenamento in cyclette è un allenamento a basso impatto che utilizza movimenti fluidi per rafforzare ossa e articolazioni senza esercitare troppa pressione su di essi. Questo lo rende una buona opzione di allenamento per le persone con problemi articolari o lesioni.

Le caviglie, le ginocchia, i fianchi e le altre articolazioni possono essere molto stressati quando corri, fai jogging, salti o fai altri esercizi aerobici ad alto impatto.

Questa infatti è l’opzione più giusta per le articolazioni e ti da l’opportunità di vivere un allenamento stimolante ed efficace.

5. Rafforza le gambe e i muscoli della parte inferiore del corpo

Fare esercizio con una cyclette può aiutare a rafforzare le gambe e la parte inferiore del corpo, soprattutto se si utilizza una resistenza più elevata piano piano.

L’azione di pedalata può aiutare a rafforzare polpacci, muscoli posteriori della coscia e quadricipiti. Inoltre, può lavorare i muscoli della schiena e dei glutei.

Se usi una cyclette con manubrio, sarai anche in grado di allenare i muscoli della parte superiore del corpo, inclusi bicipiti, tricipiti e spalle.

6. Consente l’allenamento a intervalli

L’allenamento a intervalli ti consente di alternare brevi periodi di esercizio intenso con intervalli più lunghi di esercizio meno intenso. Questo tipo di allenamento può aiutarti a bruciare più calorie in meno tempo e ad intensificare poco alla volta il tuo allenamento cardiovascolare.

Le cyclette consentono vari livelli di resistenza, quindi puoi allenarti a intensità bassa, media o alta. Questo lo rende ideale per un allenamento a intervalli.

7. Più sicuro del ciclismo su strada

Andare in bici all’aperto può essere un ottimo modo per allenarsi, ma comporta alcuni pericoli, come guidatori distratti, superfici stradali irregolari o scivolose e scarsa visibilità.

Con il ciclismo indoor, non devi preoccuparti del traffico, delle condizioni della strada. Puoi allenarti in sicurezza a una temperatura confortevole in qualsiasi momento dell’anno.

Quali sono i tipi di cyclette?

Quali sono i tipi di cyclette

Esistono in genere tre diversi tipi di cyclette: verticali, reclinate e a doppia azione. Ognuna offre vantaggi diversi ma allo stesso tempo di simile valore per te e per i tuoi allenamenti.

A seconda del livello di forma fisica, della salute delle articolazioni e degli obiettivi di allenamento, puoi concentrarti su una sola bici o, per una maggiore varietà, puoi provarle tutte in momenti diversi. Se hai a disposizione molto spazio puoi dar vita a una vera e propria palestra in casa.

Bici verticale

Uno dei tipi più popolari di cyclette è la bici verticale. È simile a una normale bicicletta, con i pedali posizionati sotto il tuo corpo.

Questo tipo di cyclette, offre un ottimo allenamento cardio, rafforzando allo stesso tempo i muscoli delle gambe e del busto. A seconda delle tue preferenze, questa bici può essere utilizzata sia in piedi che seduta.

Il rovescio della medaglia di questa bici è che la posizione verticale può esercitare pressione su mani e polsi. Inoltre, il sedile piccolo può essere scomodo, soprattutto per allenamenti più lunghi.

Bici sdraiata

Con una bicicletta stazionaria reclinata, ti siedi in una posizione comoda reclinata su un sedile più grande.

Questo tipo di cyclette causa meno stress alla parte superiore del corpo, alle articolazioni e alla parte bassa della schiena. Il tuo corpo è pienamente supportato, il che può rendere il tuo allenamento meno intenso. Avrai anche meno affaticamento e indolenzimento muscolare dopo l’allenamento.

Una bicicletta sdraiata è una buona opzione se hai mobilità limitata, problemi alle articolazioni o lesioni o mal di schiena. È anche un’opzione più sicura per gli adulti più anziani o per i neofiti.

Bici a doppia azione

Una bici a doppia azione è il minimo come una normale bicicletta da strada. Ha un manubrio che si muove avanti e indietro per far lavorare i muscoli della parte superiore del corpo. Quindi, mentre pedali e lavori sulle gambe, sei anche in grado di allenarti nella parte superiore del corpo.

Qualche piccolo trucchetto e consiglio per i neofiti della cyclette

Le cyclette sono più sicure rispetto alle bici su strada, ma ci sono alcune cose da considerate:

  • È possibile sviluppare affaticamento muscolare o lesioni a causa del movimento ripetitivo se non fatto in modo adeguato. Nel caso segui un corso online o chiedi aiuto a un personal trainer online per qualche lezione.
  • Posiziona sempre il tuo corpo correttamente e usa la posizione corretta. Se non sei sicuro della posizione corretta o della forma corretta, chiedi aiuto a un personal trainer certificato.
  • Fai una pausa per consentire al tuo corpo di riprendersi se sviluppi dolore o dolori muscolari dovuti all’attività sulla cyclette.
  • Parlate con il vostro medico se avete problemi con l’equilibrio, la pressione sanguigna o la salute del cuore per assicurarsi che un allenamento in bicicletta stazionario sia sicuro per voi.

È sicuro fare attività fisica con una cyclette in gravidanza?

L’esercizio fisico durante la gravidanza offre molti benefici quando è fatto in modo sicuro. Usare una cyclette è un’opzione, ma è importante parlare con il medico prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento durante la gravidanza.

La sicurezza di qualsiasi tipo di esercizio dipende dalla propria situazione medica.

Sicurezza

L’American Pregnancy Association afferma che fare esercizio con una cyclette è sicuro durante la gravidanza.

E anche se il tuo baricentro in evoluzione ti rende più propensa a cadere su una bicicletta normale, una bici fissa riduce tale possibilità.

Benefici dell’uso della cyclette durante la gravidanza

L’esercizio fisico durante la gravidanza può aumentare i livelli di energia e ridurre il mal di schiena. Può anche migliorare le tue abitudini di sonno.

Secondo il centro medico dell’Università del Maryland, l’esercizio fisico durante la gravidanza può migliorare la capacità di far fronte al travaglio.

La scelta di una cyclette per fare esercizio durante la gravidanza

Quando si sceglie una cyclette da utilizzare durante la gravidanza, è importante cercare quella che abbia un sedile comodo.

In caso di mal di schiena, una bici sdraiata con schienale ammortizzato e pedali nella parte anteriore potrebbe essere più semplice da utilizzare.

Cerca una bici fornita di un cardiofrequenzimetro. E’ meglio meglio cercare un modello con braccia a doppia azione in modo da poter allenare anche la parte superiore del corpo.

Avvertenze

Interrompere l’allenamento e chiamare il medico se si verificano effetti collaterali gravi durante l’esercizio durante la gravidanza, tra cui sanguinamento vaginale, vertigini, mancanza di respiro, nausea e contrazioni.

Quali sono i migliori modelli di cyclette da acquistare?

Scelto Perché:
Sportstech SX500
E’ davvero uno strumento meraviglioso per allenarsi in casa.
Fassi Fit Bike R 26
E’ una spin bike, con volano anteriore di 26 kg.
Sportstech ES600
Consigliata per chiunque voglia rimettersi in forma.
TechFit XB
Ottima cyclette pieghevole, perfetta per ogni esigenza.
Sportstech Cyclette Professionale SX500 - Marchio di qualità Tedesco -Eventi Video & Multiplayer...
Fassi Fit Bike R 26 con Trasmissione a Cinghia e Fascia Toracica Inclusa
Sportstech ES600 Cyclette ergometro reclinabile Professionale - Marchio di qualità Tedesco - Eventi...
TechFit XB200 Bicicletta di Fitness, Ruota da 2,5 kg, Bicicletta per Esercizi Magnetica, Bicicletta...
Nome
Sportstech Cyclette Professionale SX500 - Marchio di qualità Tedesco -Eventi Video & Multiplayer...
Fassi Fit Bike R 26 con Trasmissione a Cinghia e Fascia Toracica Inclusa
Sportstech ES600 Cyclette ergometro reclinabile Professionale - Marchio di qualità Tedesco - Eventi...
TechFit XB200 Bicicletta di Fitness, Ruota da 2,5 kg, Bicicletta per Esercizi Magnetica, Bicicletta...
Voto
Sportstech SX500
Scelto Perché:
E’ davvero uno strumento meraviglioso per allenarsi in casa.
Sportstech Cyclette Professionale SX500 - Marchio di qualità Tedesco -Eventi Video & Multiplayer...
Nome
Sportstech Cyclette Professionale SX500 - Marchio di qualità Tedesco -Eventi Video & Multiplayer...
Voto
Link al prodotto
Fassi Fit Bike R 26
Scelto Perché:
E’ una spin bike, con volano anteriore di 26 kg.
Fassi Fit Bike R 26 con Trasmissione a Cinghia e Fascia Toracica Inclusa
Nome
Fassi Fit Bike R 26 con Trasmissione a Cinghia e Fascia Toracica Inclusa
Voto
Link al prodotto
Sportstech ES600
Scelto Perché:
Consigliata per chiunque voglia rimettersi in forma.
Sportstech ES600 Cyclette ergometro reclinabile Professionale - Marchio di qualità Tedesco - Eventi...
Nome
Sportstech ES600 Cyclette ergometro reclinabile Professionale - Marchio di qualità Tedesco - Eventi...
Voto
Link al prodotto
TechFit XB
Scelto Perché:
Ottima cyclette pieghevole, perfetta per ogni esigenza.
TechFit XB200 Bicicletta di Fitness, Ruota da 2,5 kg, Bicicletta per Esercizi Magnetica, Bicicletta...
Nome
TechFit XB200 Bicicletta di Fitness, Ruota da 2,5 kg, Bicicletta per Esercizi Magnetica, Bicicletta...
Voto
Link al prodotto

Se sei arrivato/a fin qui, sai già che esistono diversi tipi di cyclette e cercheremo di consigliarti i migliori in modo che tu possa acquistare in totale tranquillità online.

E’ bene considerare alcuni parametri di acquisti che possano andar bene a tutti e quindi cercheremo anche di considerare l’aspetto del rapporto qualità/prezzo.

Per trovare la macchina giusta per te, assicurati di considerare tutti i pro e i contro prima di acquistare. Cerca una comoda seduta e pedali adatti ai tuoi piedi.

Caratteristiche della cyclette

Decidi quali funzioni extra sono importanti per te: quelle semplici come un portabottiglie o un porta libri o altre più interattive come i videogiochi, schermo potenziato.

Schermo

Cerca un display chiaro, con controlli facili da usare. Un buon display deve mostrare tutti i parametri come: frequenza cardiaca, calorie bruciate, velocità, giri al minuto (RPM) e livelli di resistenza e dettagli come tempo e distanza.

Programmazione

Prendi in considerazione macchine con programmi che ti consentono di regolare le routine in base al tuo livello di forma fisica e di allenamenti controllati dalla frequenza cardiaca che tengano conto della tua età, peso e sesso.

Cardiofrequenzimetro

Che te lo dico a fare? E’ molto importante controllare la frequenza cardiaca mentre ci si allena. E’ bene anche scegliere una cyclette che possa calcolare un media per capire se ti stai allenando nel modo giusto.

Resistenza

Cerca una macchina facile da regolare e con una varietà di livelli di allenamento. La maggior parte delle cyclette ha il controllo elettronico della resistenza. Tutte le bici testate possono essere regolate elettronicamente usando i comandi.

Sicurezza

Le cyclette hanno molte parti mobili e possono essere pericolose, quindi segui le istruzioni. Assicurarsi che la cyclette sia bloccata e fuori dalla portata dei bambini.

Scopriamo insieme i modelli migliori di cyclette da acquistare

Sportstech Cyclette Professionale SX500

Sportstech Cyclette Professionale SX500 - Marchio di qualità Tedesco -Eventi Video & Multiplayer...
18 Reviews
Sportstech Cyclette Professionale SX500 - Marchio di qualità Tedesco -Eventi Video & Multiplayer...
  • CYCLETTE PROFESSIONALE: Volano bilanciato da 25 KG + regolazione del livello di resistenza senza...
  • CONSOLE MULTIFUNZIONE: Bici da camera console di alta qualità multifunzione con display digitale e...
  • EVENTI VIDEO, COACHING & MULTIPLAYER: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento...

E’ davvero uno strumento meraviglioso per allenarsi in casa.

Nella cyclette Sportstech sx500 hai: supporto tablet + compatibilità app + cronologia allenamenti + app ibiking compatibile.

E’ un multifunzionale, di alta qualità, con display digitale e diversi programmi di allenamento integrati; il cardiofrequenzimetro compatibile per la frequenza cardiaca, anche sul manubrio.

La cyclette sx500 è dotata di un volante robusto da 25 kg, diverse resistenze.

I pro:

Funzionalità ottimali

Schermo molto intuitivo

In sportstech sx500 hai il supporto dal punto vendita per qualsiasi problema, è un marchio famoso

I contro:

Il prezzo

Fassi Fit Bike R 26 con Trasmissione a Cinghia e Fascia Toracica Inclusa

Fassi Fit Bike R 26 con Trasmissione a Cinghia e Fascia Toracica Inclusa
70 Reviews
Fassi Fit Bike R 26 con Trasmissione a Cinghia e Fascia Toracica Inclusa
  • Peso gruppo volano 26 Kg
  • Computer
  • Ricevitore cardiaco wireless e Fascia toracica inclusa

Eccezionale, perfetta anche per chi non è neofita ma cerca un attrezzo professionale. E’ una spin bike, con volano anteriore di 26 kg. Il suo schermo è ottimale e mostra funzioni di tempo, velocità, calorie, distanza e pulsazioni cardiache.

E’ dotata di rilevazione cardiaca con sensori palmari hand pulse, che sono posti sul manubrio.

E’ inclusa anche la borraccia, le ruote di trasporto ti permettono di riporla dopo il suo utilizzo.

Il prezzo è nella media.

I pro:

Funzionalità ottimali

Cinghia inclusa

Schermo intuitivo

Contro:

Nessuno

Sportstech ES600 Cyclette reclinabile

Sportstech ES600 Cyclette ergometro reclinabile Professionale - Marchio di qualità Tedesco - Eventi...
29 Reviews
Sportstech ES600 Cyclette ergometro reclinabile Professionale - Marchio di qualità Tedesco - Eventi...
  • VOLANO DA 14 KG: sistema di trasmissione a cinghia a bassa manutenzione per una trasmissione di...
  • SISTEMA AUTOGENERANTE + CONSOLE COMPATIBILE CON L'APP: Questo macchinario include anche supporto...
  • EVENTI VIDEO, COACHING & MULTIPLAYER: con KINOMAP e Sportstech iniziate subito il vostro allenamento...

Ottima cyclette per un allenamento completo a casa. Console compatibile con l’app con supporto per tablet integrato.

E’ perfetta sia per chi ha necessità di fare un allenamento completo per tenersi in forma sia per chi ha difficoltà di movimento. Offre 12 programmi di allenamento preinstallati, 4 funzioni hrc per l’allenamento basato sulla frequenza cardica!

Prezzo non troppo alto. Consigliata per chiunque voglia rimettersi in forma.

Pro:

Ottima cyclette

Supporto per tablet

12 programmi di allenamento

Contro:

Molto ingombrante rispetto ad altri modelli

TechFit XB Bicicletta da Allenamento Pieghevole

TechFit XB200 Bicicletta di Fitness, Ruota da 2,5 kg, Bicicletta per Esercizi Magnetica, Bicicletta...
159 Reviews
TechFit XB200 Bicicletta di Fitness, Ruota da 2,5 kg, Bicicletta per Esercizi Magnetica, Bicicletta...
  • ✅ ACCESSO FACILE - asse centrale inferiore per guidare comodamente il tuo trainer a casa, ideale...
  • ✅ SICUREZZA E COMFORT durante l'allenamento cardio, grazie alla comoda sella ergonomica,...
  • ✅ SESSIONE DI ALLENAMENTO EFFICACE CON 8 LIVELLI DI RESISTENZA: costruisci i tuoi muscoli...

Ottima cyclette pieghevole, perfetta per ogni esigenza.

8 livelli di resistenza, monitor di semplice utilizzo per monitorare gli allenamenti. Il computer LCD mostra: distanza, calorie bruciate, pulsazioni, tempo e velocità.

Prezzo nella media, ottima per chi ha poco spazio in casa e ha necessità che sia reclinabile.

Pro:

Semplicità di utilizzo

Ottimo schermo LCD

Prezzo

Contro:

Non ha uno schermo dove è possibile fare anche altre attività

Conclusioni

L’allenamento aerobico è ottimale per il mantenimento della salute in generale, ma anche per recuperare la forma fisica. Soprattutto per coloro che svolgono un lavoro o una routine sedentari, è buona cosa avere a disposizione un attrezzo versatile come una cyclette, da poter utilizzare nella tranquillità delle mura domestiche.

Mettere in conto un allenamento di 2/3 sessioni a settimana, è la giusta pratica per avere un equilibrio del corpo, ma anche della mente. Infatti, un allenamento costante, ha ottimi effetti anche sulla riduzione dello stress accumulato.

Il nostro consiglio ricade su TechFit XB Bicicletta da Allenamento Pieghevole il suo è un prezzo ragionevole, ed è perfetta per ogni tipologia di abitazione.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Altri articoli per te:

I benefici dell’Arginina
Benessere e Bellezza

I benefici dell’Arginina

L’arginina è uno dei tanti aminoacidi di cui l’organismo ha bisogno per funzionare correttamente. Come altri aminoacidi, l’arginina svolge un ruolo nella costruzione delle proteine.

Read More »

SEGUIMI SU INSTAGRAM! NUOVI CONSIGLI E VIDEO OGNI GIORNO!