Airbnb: Come funziona? Tutto quello che devi sapere

Come funziona Airbnb

Table of Contents

Airbnb è il sito che ti aiuta ad alloggiare in tutto il mondo a prezzi differenti da un hotel.

Condividere l’appartamento o alloggiare insieme alla tua famiglia dall’altra parte del mondo non è poi così difficile.

Che tu sia un professionista, uno studente o un turista, sei nel posto giusto, ti aiuteremo a scoprire come funziona Airbnb.

Airbnb: è un mercato online che consente alle persone di affittare le loro proprietà o le stanze che non vengono utilizzate, che solitamente definiamo “stanze per gli ospiti”.

Quale è la commissione di Airbnb?

Airbnb prende il 3% di commissione per ogni prenotazione dagli host e tra il 6% e il 12% dagli ospiti.

Ci sono molti criteri per elencare / cercare una proprietà: da una stanza condivisa a un’intera casa, potrai anche avere accessori, potrai avere una piscina. Ci sono solitamente molte foto della proprietà e degli host / ospiti, con un elenco completo delle mappe e una descrizione molto dettagliata della casa.

Cosa ha reso famoso Airbnb? Come mai piace così tanto alle persone?

Una combinazione di fattori, ma principalmente motivi economici. Gli ospiti affittano un alloggio con un ottimo rapporto qualità-prezzo per una vasta gamma di prezzi. Potrai scegliere un alloggio con un range da 15 a 30 euro o un alloggio che costa 1000 euro al giorno.

Il vantaggio per chi possiede una casa non è solo economico ma è un modo per avere un lavoro flessibile. Infatti chi affitta può scegliere quando e come affittare. Airbnb consiglierà al meglio il titolo da scegliere e le foto da aggiungere per descrivere un alloggio ma il resto lo farà il proprietario attraverso competenza e creatività.

Quali sono i vantaggi per un ospite che scegliere Airbnb per il suo soggiorno?

I vantaggi sono molti. Non solo in termini economici e di risparmio.

  • Conoscere nuove persone
  • Poter chiedere informazioni e consigli a persone del luogo
  • Spendere meno per una stanza o per una casa
  • Vivere nuove esperienze di condivisione
  • Per chi ama allenarsi spesso molti host mettono a disposizione una palestra
  • Per chi ama la piscina, molte case hanno la piscina
  • E’ possibile portare il proprio animale
  • E’ molto semplice accedere al servizio e prenotare

Come si fa a prenotare con Airbnb?

Come si fa a prenotare con Airbnb

E’ veramente facile: occorre creare un profilo verificato (che può essere collegato ai social media). Puoi inviare un messaggio all’host, avendo la possibilità di prenotare all’istante, oppure creare una richiesta per una prenotazione successiva, tenendo conto dei giorni che ti interessano. Gli host devono mostrare i calendari della disponibilità (la maggior parte sono tenuti ben aggiornati) e ti informeranno degli accessori in più che forniranno come ad esempio asciugamani o asciugacapelli.

Se ti stai chiedendo se ci sono dei costi extra per la prenotazione, no non ci sono. Forse l’unico extra ma non nascosto ovviamente è il costo delle pulizie, che varia da 0 a 10 euro per l’intero soggiorno. Ci sono host che si avvalgono di imprese di pulizie e host che scelgono di pulire in modo autonomo, questo può ovviamente fare la differenza.

In ogni caso quando farai la prenotazione, scoprirai all’interno della cifra pagata, una voce inerente alle pulizie.

Una volta prenotato con Airbnb, è facile accedere agli appartamenti?

Una volta effettuata la prenotazione, tu e l’host generalmente organizzerete dove e quando incontrarvi, e anche l’orario di arrivo. Questo potrebbe avvenire nella proprietà stessa, o se è difficile da trovare, l’incontro potrebbe essere in una posizione più favorevole e andare da lì all’appartamento.

Alcuni Airbnbs sono servizi professionali piuttosto che essere gestiti da un host, quindi potresti incontrare direttamente uno dei loro dipendenti anziché il proprietario.

Inoltre molti airbnb adesso si avvalgono di alcuni sistemi dove è possibile inserire il codice per entrare nella proprietà. In questo caso ti forniranno un codice attraverso un messaggio o una chiamata.

Gli host ti mostreranno la proprietà, ti forniranno i dettagli dei servizi locali e dei mezzi di trasporto pubblico. Inoltre potrai concordare solitamente l’orario di check out.

Airbnb è un servizio affidabile?

Sì. principalmente, esiste il sistema tutelante di revisione tra pari. Host e ospiti lasceranno recensioni oneste l’uno per l’altro. I commenti, in ogni caso, possono essere lasciati solo dopo una prenotazione.

Da qualche anno esiste, anche il sistema di identificazione verificata. Questo permette di confermare le identità delle persone con l’abbinamento ai social media e ad altri documenti offline (come la scansione di un documento di identità con foto).

Per quanto riguarda le descrizioni degli appartamenti, gli host sono tenuti a fornire un’immagine appropriata e soprattutto veritiera di ciò che offrono.

Il nostro consiglio è di prenotare sempre luoghi già recensiti da altri utenti airbnb.

Come funziona il pagamento con Airbnb?

Per il pagamento, airbnb congelerà i tuoi soldi che verranno accreditati al tuo host il giorno stesso del tuo soggiorno.

Come ospite, paghi per intero, mentre prenoti attraverso una piattaforma sicura.

Come funziona nel caso di rimborso?

Esistono cinque livelli di politiche di cancellazione a seconda del singolo host. In generale, non riceverai un rimborso per l’annullamento di un viaggio a giorni dal tuo soggiorno. Potresti però, in caso di circostanze attenuanti, o se c’è qualcosa che non è troppo chiaro nella proprietà ricevere l’intero rimborso.

Ti consigliamo in generale di leggere bene i termini di recesso che propone l’host.

Inoltre Airbnb ha una assistenza per i clienti aperta 24 ore su 24, sia per gli ospiti che per gli host. E per gli host quest’ultimo ha recentemente introdotto una polizza assicurativa per eventuali danni dovuti a furto o vandalismo. Airbnb raccomanda agli host anche un’assicurazione sulla casa aggiuntiva e adeguata.

Cosa sono le esperienze di Airbnb?

Cosa sono le esperienze di Airbnb

Airbnb è un modo estremamente popolare per affittare stanze, appartamenti e case in tutto il mondo, ma ha aggiunto diversi servizi negli ultimi anni.

Airbnb ha lanciato la parte riguardante le “esperienze” Airbnb nel 2017. Alcuni sono laboratori artigianali, oppure lezioni di cucina locale, sessioni di yoga a cavallo, con l’obiettivo di darti qualcosa da fare durante il viaggio.

Le esperienze di Airbnb sono incentrate sulle attività e gli ospiti pagano un privato attraverso la piattaforma per prendere parte a determinate esperienze.

NB: L’attività deve essere pratica, condotta da un host esperto con una prospettiva unica e consentire l’accesso a chiunque voglia intraprenderla. Detto questo, non tutte le esperienze di Airbnb sono uguali, quindi assicurati di leggere bene le recensioni.

Vediamo insieme qualche esempio di esperienze da fare con Airbnb.

Le esperienze di Airbnb sono divise in quattro gruppi: arte e intrattenimento, lezioni e seminari, cibo e bevande, salute e benessere. Le stesse attività specifiche dipendono non solo dalla cultura locale, ma anche dall’host.

Potresti fare surf su una spiaggia nascosta alle Hawaii, imparare a fare ceramiche tradizionali in Messico o cucinare autentici piatti italiani in Sicilia. Se stai solo cercando di uscire con la gente del posto, puoi unirti a un giro dei bar o passare la notte nei luoghi più alla moda della città.

Conclusioni su come funziona Airbnb

Airbnb rappresenta un’alternativa davvero valida agli hotel, nel momento in cui necessiti di un alloggio per i tuoi viaggi. Oltre ad essere spesso vantaggioso in termini economici, soprattutto quando si ha bisogno di un’intera casa o appartamento, permette anche di entrare maggiormente a contatto con il luogo che si sta visitando. Conoscere meglio gli abitanti di un paese e vivere un’esperienza all’interno delle loro abitazioni, consente di dare all’esperienza di viaggio, una connotazione più approfondita.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

Altri articoli per te:

collaborazioni e post sponsorizzati

Collaborazioni

Ciao! Come avrai visto dal mio blog, adoro lo sport e il bodybuilding, sono un esperto di digital marketing e SEO, scrivo libri, sono interessato

Read More »

SEGUIMI SU INSTAGRAM! NUOVI CONSIGLI E VIDEO OGNI GIORNO!